Home > Notizie > La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini: se ne discute a Palermo il 5 dicembre

La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini: se ne discute a Palermo il 5 dicembre

Creato il:  29 Novembre 2013

La semplificazione delle procedure in edilizia è al centro di una serie di recenti misure di semplificazione previste da norme nazionali. È inoltre oggetto di iniziative di semplificazione amministrativa di concerto tra Stato e Regioni e di interventi specifici da parte della Regione Siciliana. Ciò anche a seguito di indagini svolte a livello nazionale che hanno rilevato l’onerosità in termini di tempi e costi sostenuti da cittadini e imprese per il rilascio dei titoli abilitativi e della domanda di semplificazione in materia da parte delle associazioni di impresa e di categoria e degli ordini professionali.
 
Per affrontare questo tema il 5 dicembre 2013 a Palermo presso la sede di ANCE Sicilia (Via Alessandro Volta n. 44) si terrà il convegno “La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini”. Per partecipare all'evento è necessario iscriversi entro il 3 dicembre.
 
Il convegno - organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, ANCI Sicilia e ANCE Sicilia - è realizzato all’interno del progetto PON GAS “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione” affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
 
Nel corso dell’incontro saranno presentati i risultati delle indagini relative ai costi e ai tempi del rilascio dei titoli edilizi e di altre procedure delle attività di impresa a livello nazionale e regionale. Saranno illustrate le misure di semplificazione in materia edilizia previste dalle norme nazionali.
 
Saranno inoltre presentate le proposte di semplificazione in materia edilizia e urbanistica della Regione Siciliana, quali i disegni di legge in materia edilizia e urbanistica e l’osservatorio permanente per la delegificazione e semplificazione nei settori della riqualificazione urbana e dell’edilizia residenziale sociale.
 
Con gli enti locali, le associazioni di impresa e di categoria e con gli ordini professionali saranno discusse le ulteriori iniziative volte e promuovere gli sportelli unici per l’edilizia e a sostenere gli sportelli unici per le attività produttive.
 
Al Convegno intervengono: gli assessori della Regione Siciliana Patrizia Valenti e Linda Vancheri, il direttore dell’Ufficio Semplificazione Amministrativa del DFP - Presidenza del Consiglio dei Ministri Silvia Paparo, il direttore generale di Formez PA Marco Villani, il presidente di ANCI Sicilia Paolo Amenta, il presidente di ANCE Sicilia Salvo Ferlito, rappresentanti dell’Università di Palermo, dei Comuni di Palermo e Catania, dell’Ordine degli Architetti Provinciale - Palermo e della Consulta regionale dell’Ordine degli Architetti - Sicilia.

Consulta il programma
 
Iscriviti al convegno

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28