Home > Notizie > La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini

La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini

Creato il:  26 Novembre 2013

La semplificazione delle procedure in edilizia è al centro di una serie di recenti misure di semplificazione previste da norme nazionali. È inoltre oggetto di iniziative di semplificazione amministrativa di concerto tra Stato e Regioni e di interventi specifici da parte della Regione Siciliana. Ciò anche a seguito di indagini svolte a livello nazionale che hanno rilevato l’onerosità in termini di tempi e costi sostenuti da cittadini e imprese per il rilascio dei titoli abilitativi e della domanda di semplificazione in materia da parte delle associazioni di impresa e di categoria e degli ordini professionali.

Per affrontare questo tema il 5 dicembre 2013 a Palermo presso la sede di ANCE Sicilia (Via Alessandro Volta n. 44) si è tenuto il convegno “La semplificazione in edilizia per imprese e cittadini”.

Il convegno - organizzato in collaborazione con la Regione Siciliana, ANCI Sicilia e ANCE Sicilia - è stato realizzato all’interno del progetto PON GAS “Semplifica Italia. Cantieri regionali per la semplificazione” affidato a Formez PA dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati i risultati un'indagine relativa ai costi e ai tempi del rilascio dei titoli edilizi e di altre procedure delle attività di impresa a livello nazionale e regionale. Durante il convegno sono stati illustrati inoltre gli interventi in corso per la semplificazione nel settore edile sia a livello nazionale che in quello regionale, dove è all’opera un Osservatorio permanente costituito da Regione, Università di Palermo, Formez PA, Ance Sicilia e Anci Sicilia.
 
Con gli enti locali, le associazioni di impresa e di categoria e con gli ordini professionali sono state discusse le ulteriori iniziative volte e promuovere gli sportelli unici per l’edilizia e a sostenere gli sportelli unici per le attività produttive.

Al Convegno sono intervenuti, tra gli altri: gli assessori della Regione Siciliana Patrizia Valenti e Linda Vancheri, il direttore dell’Ufficio Semplificazione Amministrativa del DFP - Presidenza del Consiglio dei Ministri Silvia Paparo, il direttore generale di Formez PA Marco Villani, il presidente di ANCE Sicilia Salvo Ferlito, rappresentanti dell’Università di Palermo, dei Comuni di Palermo e Catania, dell’Ordine degli Architetti Provinciale - Palermo e della Consulta regionale dell’Ordine degli Architetti - Sicilia.
 
Consulta il programma

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28