Home > Notizie > La sfida della formazione: scelte strategiche e innovazione

La sfida della formazione: scelte strategiche e innovazione

Creato il:  3 Novembre 2011

Formazione di qualità come leva strategica per la modernizzazione dell'azione amministrativa, apprendimento più efficace, migliori performance del personale e delle organizzazioni pubbliche.

Questi i temi del primo Convegno Nazionale sulla Formazione della Pubblica Amministrazione che si è svolto il 22 novembre a Roma presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio in via Santa Maria in Via, 37.

GUARDA IL SERVIZIO VIDEO SULL'EVENTO

All'evento, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica - Ufficio Formazione Personale della P.A. - in collaborazione con Formez PA e SSPA, hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, il Presidente di FormezItalia Secondo Amalfitano, il Direttore Generale di Formez PA Marco Villani, il Direttore dell'UFPPA - DFP Leonello Tronti, il Capo del Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo e il Presidente della Scuola Superiore di Pubblica Amministrazione Giovanni Tria.

Sullo scenario della formazione si affacciano nuovi soggetti che incidono nelle varie fasi del ciclo della formazione: gli stakeholders nell'analisi dei fabbisogni, i referenti interni nella pianificazione, i docenti interni per l'attuazione e i cittadini per la valutazione degli outcome. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo assistito alla diffusione delle modalità di formazione on line (e-learning), che stanno trasformando le aule in "spazi virtuali". 
Questi sono alcuni dei temi attuali che interessano gli operatori della formazione in ambito pubblico e che sono stati discussi durante il convegno, nel corso del quale è stato presentato il 14° Rapporto annuale sulla formazione pubblica.

I principali obiettivi dell'incontro sono stati:
 
- informare, illustrando i contenuti più significativi del Rapporto annuale sulla formazione pubblica

- integrare, rafforzando l'idea di sistema formativo della P.A. come un unicum, con ruoli e compiti diversificati e con il DFP attento a garantire una risposta diffusa e rispondere alle diverse esigenze

- orientare, fornendo nuovi indirizzi generali e operativi ai responsabili dei servizi formazione delle P.A.

- facilitare, presentando soluzioni organizzative, pianificatorie, procedurali, attuative, efficaci, efficienti e sostenibili

- confrontare esperienze, proposte, tendenze da parte delle differenti P.A.

CONSULTA IL PROGRAMMA
 
GUARDA LE INTERVISTE A:
 
ANTONIO NADDEO, Capo Dipartimento Funzione Pubblica
 
LAURA MENICUCCI, Dirigente Servizio per il coordinamento, i rapporti e la Relazione al Parlamento sullo stato della PA

CARLO FLAMMENT, Presidente Formez PA
 
SECONDO AMALFITANO, Presidente FormezItalia
 
MARCO VILLANI, Direttore Generale Formez PA

CARLA SANTARSIERO, Coordinatrice Ufficio Formazione, studi e ricerche SSPA
 
DANIELA DEGLI ESPOSTI, Coordinamento delle Regioni
 
NICOLETTA BEVILACQUA, Responsabile Monitoraggio e Ricerca Formez PA
 
ANNA MALAGUTI, Responsabile Formazione Comune di Venezia

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27