Home > Notizie > L'attualità del pensiero politico di Giovanni Marongiu

L'attualità del pensiero politico di Giovanni Marongiu

Creato il:  13 Novembre 2013

"Discorsi interrotti" è il titolo del convegno dedicato al pensiero politico di Giovanni Marongiu a venti anni dalla sua morte. L'evento, organizzato dalla Fondazione Giulio Pastore in collaborazione con Luiss Guido Carli, Formez PA e Università degli studi di Roma Tor Vergata, si è tenuto il 14 novembre 2013 presso la Sala Aldo Moro di Palazzo Montecitorio.

Hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente di Formez PA Carlo Flamment, il Presidente della Fondazione Giulio Pastore Aldo Carera, il Direttore del Centro di Ricerca sulle PA "Vittorio Bachelet" - Luiss Guido Carli Gian Candido De Martin, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Roma Tor Vergata Gian Piero Milano e l'on. Rosy Bindi
 
CONSULTA IL PROGRAMMA
 
Nel corso del convegno sono stati ricordati i numerosi interessi e la poliedricità degli studi di Giovanni Marongiu. Nel suo intervento, il Presidente Carlo Flamment ha ricordato lo spirito fortemente innovativo della presidenza Marongiu al Formez tra il 1965 e il 1976: "Marongiu era convinto che la vera chiave di volta per il futuro del Mezzogiorno fosse la cooperazione tra il pubblico e il privato. Pertanto a fianco alla formazione dei dirigenti di impresa, la mission del Formez fu arricchita con la formazione del personale pubblico". 

Giovanni Marongiu, deceduto il 10 novembre 1993, è stato giurista e uomo pubblico. Ministro per gli Interventi straordinari nel Mezzogiorno dal 1991 al 1992 e docente di Diritto Amministrativo nelle università di Trieste, Napoli e Roma (Tor Vergata e Luiss Guido Carli), Marongiu è stato presidente del Formez dal 1965 al 1976, presidente della Fondazione Giulio Pastore e direttore della Scuola superiore di pubblica amministrazione.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28