Home > Notizie > Lavoro: UE inaugura l’Alleanza europea per l’apprendistato

Lavoro: UE inaugura l’Alleanza europea per l’apprendistato

Creato il:  3 Luglio 2013

L’Unione europea sta adottando una serie di misure per mantenere il dibattito sulla disoccupazione giovanile ai primi posti dell'agenda politica di quegli Stati membri che registrano un livello di occupazione particolarmente critico.
Nel dicembre 2012 la Commissione ha proposto un pacchetto di strategie per affrontare la disoccupazione giovanile e l'esclusione sociale, tra le misure previste nel pacchetto è stata inclusa l’Alleanza Europea per l'Apprendistato.

Lo scorso 1 Luglio l’Alleanza è stata inaugurata nel corso del concorso "WorldSkills 2013” a Lipsia.
Obiettivo dell’Alleanza è la lotta alla disoccupazione giovanile tramite il miglioramento della qualità della formazione professionale e l'offerta di contratti di apprendistato in tutta l’Unione grazie ad un esteso partenariato tra i più importanti attori del settore dell'istruzione e del lavoro.
Tramite l'Alleanza si individueranno i programmi di apprendistato più efficaci nell’UE e saranno applicate le soluzioni più adatte per ciascuno Stato membro.
A sostegno dell’Alleanza Europea per l’apprendistato c’è stata una dichiarazione comune della Commissione Europea , della Presidenza del Consiglio dei Ministri UE e delle parti sociali a livello europeo.
Le misure che saranno adottate dall’Alleanza saranno finanziate dal Fondo Sociale Europeo, dall’iniziativa a favore dell’occupazione giovanile e dal nuovo programma Erasmus+.
L'apprendistato svolge un ruolo cruciale nella lotta alla disoccupazione giovanile, gli Stati membri con sistemi di istruzione e formazione efficaci hanno un tasso di disoccupazione più basso. 

La Commissione si è impegnata a garantire un utilizzo ottimale dei fondi UE per raggiungere gli obiettivi dell’Alleanza (sostenere la formazione a livello di sistema, definire i contenuti didattici e mobilità di apprendisti e personale), a considerare l’inclusione dell'apprendistato nella rete EURES, in stretta cooperazione con le parti interessate, a invitare Eurochambres e altre parti interessate ad impegnarsi per adottare misure che contribuiscano al conseguimento dei risultati dell’Alleanza.

Le organizzazioni sindacali e i rappresentanti dei datori di lavoro si sono impegnati a mirare i loro sforzi per sensibilizzare i datori di lavoro e i giovani ai vantaggi dell'apprendistato, a diffondere esperienze e buone pratiche presso le proprie organizzazioni e motivare le organizzazioni partecipanti in merito allo sviluppo di modelli di apprendistato di elevata qualità che rispondano alla domanda di qualifiche del mercato del lavoro.

Per saperne di piu:
Alleanza europea per l’apprendistato:
Commissione europea: DG Istruzione e formazione/Occupazione giovanile
A cura dello Staff di Europe Direct

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28