Home > Notizie > Le novità di Linea Amica: App per smartphone e pagina Facebook

Le novità di Linea Amica: App per smartphone e pagina Facebook

Creato il:  12 Dicembre 2011

Linea Amica, il servizio di informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, arriva sullo smartphone.
Con la App di Linea Amica, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store, le principali funzioni del portale lineaamica.gov.it sono fruibili anche da iPhone e iPad.
L'applicazione ha due aree di lavoro. Nella prima “Leggi su Linea Amica” il cittadino può fare una ricerca nei siti web della PA, leggere in tempo reale notizie di pubblica utilità, consultare le Domande e Risposte più frequenti, trovare l'indirizzo di un ufficio pubblico.
Nella seconda area di lavoro, “Chiama Linea Amica”, il cittadino può mettersi in contatto con un operatore del Contact center direttamente dal cellulare, facendo una chiamata gratis via Skype, chattando in tempo reale, inviando una richiesta di informazioni tramite un form online.

Nei prossimi giorni saranno scaricabili altre importanti applicazioni curate da Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica e del Dipartimento Digitalizzazione e innovazione tecnologica:

  • - Auto blu per consultare i dati relativi al parco auto della Pubblica Amministrazione;
  • - i-certificati malattia mobile per gestire in mobilità l’invio, la rettifica e l’annullamento dei certificati di malattia all’INPS da parte dei medici;
  • - Semplificare (Burocrazia diamoci un taglio) per comunicare le idee che possono semplificare il quotidiano rapporto con la burocrazia.

     

Dalla scorsa settimana inoltre Linea Amica è presente con una pagina ufficiale anche su Facebook.
La nuova pagina ufficiale consente di offrire contenuti e servizi Linea Amica sul popolare social network, a cui risultano già iscritti oltre 20 milioni di cittadini italiani. Linea Amica promuove i servizi del portale degli italiani attraverso una serie di campagne informative su Facebook, e facilita l'assistenza nei rapporti con la P.A. direttamente dal noto social network. Con questa azione si rafforza la presenza del portale del cittadino sui social network - da Twitter a YouTube - e si promuove la conoscenza dei nuovi diritti introdotti dalle riforme della P.A. presso l'utenza più giovane e tecnologica. La comunicazione su Facebook serve infine per incoraggiare i cittadini a utilizzare gli strumenti online della nostra Pubblica Amministrazione.
È possibile seguire gli aggiornamenti di Linea Amica su Facebook cliccando su "Mi piace".

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27