FORMAZIONE E CAMBIAMENTO N. 79 SETTEMBRE - OTTOBRE 2013
Metodologia esperienziale per la formazione e la comunicazione
di Giacomo Prati* e Matteo Zocca**
Organizzazioni e storytelling
Lo Storytelling è sempre più utilizzato dal mondo organizzativo, sia per promuovere prodotti e servizi, in un'ottica di marketing, sia in ambito formativo: oggi diverse aziende, ad esempio, ricorrono allo strumento del racconto a scopo didattico.
Sulla relazione tra storytelling e apprendimento organizzativo autori come Francesco Varanini ed Andrea Fontana hanno dedicato alcuni testi.
Essi sottolineano come, nelle organizzazioni, lo storytelling sia prevalentemente rivolto a:
• informare su politiche e prassi da seguire circa il lavoro da svolgere
• motivare per accettare nuovi cambiamenti
• orientare all'assunzione di determinati standard di comportamento
• promuovere servizi interni
Di fatto tutte le tipologie narrative possono avere un contenuto esperienziale o formativo. Più che definire lo storytelling figlio della formazione, è quest'ultima che si può declinare come emanazione dello storytelling stesso. La vera difficoltà è scegliere ed impostare i contenuti effettivamente formativi da esprimere in immagini che, quando funzionano, permettono una maggiore interattività in termini di rapporto narrativo. (LEGGI TUTTO)
*Ideatore e fondatore del Fumetto d’Impresa (http://www.fumettoimpresa.it)
Formatore e consulente allo sviluppo individuale ed organizzativo.
Blogger (http://pratiformativi.altervista.org)
**Co-fondatore del Fumetto d’Impresa.
Formatore e consulente alla formazione.
Blogger (http://zoccasionigenerative.wordpress.com)
Area tematica:
Tipo di Contenuto:
Data pubblicazione:
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28