Home > Notizie > Le pari opportunità in rete: l’esperienza ILPO

Le pari opportunità in rete: l’esperienza ILPO

Creato il:  17 Dicembre 2012

di ANNA GAMMALDI*

Il 3 dicembre 2012 si è svolto a Genova l’evento "Scuole in rete: ILPO si racconta" a conclusione del progetto Formez PA "Rafforzamento della governance delle pari opportunità in Liguria". L’evento è ormai da qualche anno un appuntamento fisso per la Regione Liguria che incontra le scuole della rete ILPO (acronimo di Istruzione Liguria Pari Opportunità) per la diffusione dei risultati raggiunti nell’ambito della sperimentazione di progetti didattici sulle pari opportunità, realizzati mediante finanziamenti regionali.

L’evento è in realtà solo un tassello di un mosaico molto più ampio quale può essere intesa la governace regionale delle pari opportunità alla cui costruzione il Formez ha contribuito in maniera determinante supportando l’Amministrazione nell’applicazione di quanto previsto dalla L.R. n. 26/2008 “Integrazione delle pari opportunità di genere in Regione Liguria”: dalla definizione del Piano triennale per le azioni positive al Rapporto annuale sulla condizione femminile, dal rafforzamento delle competenze del Coordinamento regionale per le pari opportunità sino al supporto nel coordinamento della rete ILPO.

La giornata ha visto le scuole della rete come le vere protagoniste dell’evento che si è svolto presso il Teatro della gioventù di Genova. La scelta del Teatro come luogo d’incontro non è stata casuale ma richiama la metafora della vita come palcoscenico che inizia ad essere sperimentata proprio nella scuola dove i giochi, i laboratori, la drammatizzazione teatrale nascondono dietro l’aspetto ludico una forte valenza educativa, un grosso potenziale per educare al rispetto delle differenze (non solo di genere) e al superamento degli stereotipi che ancora regolano i rapporti tra uomini e donne.

Sono saliti sul palco bambini e ragazzi dei quattro gradi scolastici (scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado e di secondo grado), che in ILPO si sono incontrati, e si sono esibiti presentando i loro lavori: laboratori di filastrocche e giochi di ruolo, percorsi di lettura guidati dagli insegnanti, laboratori musicali e teatrali, tutti aventi come denominatore comune un’educazione attenta al riconoscimento e alla valorizzazione delle differenze. Le pareti del Teatro sono state poi abbellite con gli elaborati grafici: poster, libri, materiali didattici che con i loro colori e la loro vivacità hanno saputo dare risalto all’impegno profuso dalle scuole.

Non è mancato anche l’intervento dell’Assessore regionale alle Politiche Sociali, Terzo Settore, Cooperazione allo Sviluppo, Politiche Giovanili, Pari Opportunità Lorena Rambaudi, la quale ha ribadito l’intenzione di proseguire la proficua collaborazione fin’ora realizzata con le scuole del territorio. A conclusione dei lavori sono stati presentati i risultati raggiunti dalle scuole della rete, sintetizzati in un opuscolo curato dal Formez “I risultati ILPO: le Scuole della Liguria in rete” e distribuito ai docenti presenti all’evento.

*Dirigente Politiche di sviluppo e fondi strutturali
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28