Home > Notizie > Le politiche di integrazione dei Rom e delle altre marginalità in Europa

Le politiche di integrazione dei Rom e delle altre marginalità in Europa

Creato il:  23 Ottobre 2012

Nell’ambito del progetto DIESIS – finanziato dal PON Governance e Azioni di Sistema per l’Obiettivo Convergenza e dal PON Azioni di Sistema per l’Obiettivo Competitività regionale e Occupazione - il 6 e 7 novembre 2012 Parigi ha ospitato una visita di studio dedicata al confronto tra Amministrazioni italiane (Centrali e Regionali) e Amministrazioni francesi sul tema “Le politiche di integrazione dei Rom e delle altre marginalità in Europa”. Entrambe le giornate di lavoro sono state moderate da Marco Villani, Direttore Generale di Formez PA.



IL PROGRAMMA

La visita di studio ha rappresentato la prosecuzione del lavoro a carattere transnazionale avviato in occasione del seminario realizzato giovedì 25 ottobre presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, cui ha partecipato una delegazione di rappresentanti di Istituzioni francesi e bulgare, insieme alla Commissione Europea che è stata rappresentata da Mr Philippe Hatt della DG Occupazione, Affari Sociali e Pari Opportunità (vai al programma).

GUARDA IL VIDEO DELL'EVENTO DEL 25 OTTOBRE

Per conto delle Amministrazioni italiane, c'è stato l’intervento dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali – individuato come punto di riferimento per l’attuazione della Strategia Nazionale d’Inclusione dei Rom, dei Sinti e dei Caminanti – del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le Regioni Calabria, Campania, Sardegna e Toscana hanno poi presentato esperienze significative maturate sui propri territori in ambito di integrazione dei Rom e di altre marginalità.

I lavori sono stati moderati anche in tale occasione dal Direttore Generale di Formez PA.


 

Interventi presentati al seminario del 25 ottobre:
Intervento Francia
Intervento Bulgaria
Intervento Regione Calabria
Intervento Regione Campania
Intervento Regione Sardegna
Intervento Regione Toscana

Materiali
Introduzione lavori
Allegato 1
Allegato 2
Allegato 3
Allegato 4
Allegato 5

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27