Home > Notizie > Legalità ed etica: incontro con gli studenti del Liceo Tasso di Roma il 12 aprile

Legalità ed etica: incontro con gli studenti del Liceo Tasso di Roma il 12 aprile

Creato il:  2 Aprile 2014

Diffondere e promuovere la cultura della legalità nella scuola. E’ questo l’obiettivo di un ciclo di incontri sperimentali in programma in alcuni dei principali Istituti scolastici della Capitale.
 
Primo appuntamento il 12 aprile al Liceo Classico Statale “Torquato Tasso”, con il seminario “Legalità ed etica: un viaggio attraverso i comportamenti, le regole, i principi, le azioni”, che si terrà nell’Aula Magna dalle ore 9.00 alle 13.00.
 
L’attività sperimentale rientra nel Progetto “Interventi mirati al contrasto della corruzione nella Pubblica Amministrazione Centrale e Locale”, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica attraverso Formez PA, d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
 
Parteciperanno all’evento il Capo Dipartimento della Funzione Pubblica Antonio Naddeo e il direttore generale di Formez PA Marco Villani, che introdurranno l’analisi del fenomeno della corruzione in tutte le sue diverse dimensioni: socioculturale, storica, giuridica e psicologica.
 
Verranno affrontate le diverse dimensioni della lotta alla corruzione, coinvolgendo giuristi, magistrati ed esperti del tema, come Serenella Pesarin (Ministero della Giustizia, Dipartimento della Giustizia minorile), Achille Bianchi (Magistrato Ordinario), Luciano Hinna (Professore Ordinario presso l’Università Tor Vergata).
 
Interessante sarà il dibattito con la platea composta dagli studenti delle classi di Liceo, dai docenti e dai genitori, invitati ad esprimere opinioni, indicazioni ed esperienze per rafforzare la sensibilità e l’attenzione al tema.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28