Home > Notizie > Via libera alla Strategia europea per la Regione Alpina

Via libera alla Strategia europea per la Regione Alpina

Creato il:  15 Settembre 2015

Il 28 luglio 2015 la Commissione europea ha lanciato ufficialmente, con una comunicazione e un piano d'azione, la Strategia europea per la Regione Alpina (EUSALP), una delle quattro strategie macro-regionali dell’Unione europea. Con questa strategia più di 70 milioni di cittadini potranno beneficiare di più intense collaborazioni tra le regioni interessate nei settori della ricerca e innovazione, sostegno alle Piccole e Medie Imprese (PMI), mobilità, turismo, protezione dell’ambiente e gestione delle risorse energetiche.

Si prevede che la strategia sia approvata dal Consiglio europeo entro la fine dell'anno. Il Consiglio europeo del 19-20 dicembre 2013 aveva invitato la Commissione, in collaborazione con gli Stati membri, a elaborare una strategia dell'UE per la regione alpina entro la metà del 2015. La strategia è stata preceduta da una consultazione pubblica online condotta tra luglio e ottobre 2014, ed ha tenuto conto dei risultati nonché delle conclusioni della conferenza conclusiva delle parti interessate tenutasi a Milano il 1° e il 2 dicembre 2014.

EUSALP interessa 7 Paesi dell’Unione europea - Austria, Francia, Germania, Italia e Slovenia – e due Paesi non appartenenti all’Unione europea - Liechtenstein e Svizzera – per un totale di 48 regioni coinvolte.

La Strategia si concentra su quattro settori chiave e può sostenere lo sviluppo dei seguenti progetti indicativi:

1. crescita economica e innovazione, ad esempio mediante attività di ricerca su prodotti e servizi specifici della regione alpina;

2. connettività e mobilità, con il miglioramento della rete stradale e ferroviaria e l'espansione dell'accesso a Internet via satellite nelle aree remote;

3. ambiente ed energia, con la messa in comune delle risorse per salvaguardare l'ambiente e promuovere l'efficienza energetica nella regione.

In particolare la Commissione europea ha identificato i seguenti 4 obiettivi:

1. Maggiore accesso alle opportunità di lavoro grazie alla maggiore competitività della Regione;

2. Accessibilità interna ed esterna sostenibile;

3. Un quadro ambientale più inclusivo e soluzioni energetiche più affidabili e rinnovabili per il futuro;

4. Ideazione di un modello di governance sano ed efficiente per la regione, per migliorare la cooperazione ed il coordinamento delle azioni.

 

Le strategie macroregionali dell’Unione europea sono una sorta di quadri integrati che possono beneficiare, fra l'altro, del sostegno dei fondi europei, in particolare dei Fondi strutturali e di investimento europei per far fronte alle sfide comuni che interessano gli Stati membri e i paesi terzi di una stessa area geografica, i quali possono dunque trarre vantaggio da una cooperazione rafforzata per favorire la coesione economica, sociale e territoriale. In particolare il Programma Interreg “Spazio Alpino” sarà uno strumento finanziario chiave per l’attuazione delle misure previste dalla strategia. Tra l’altro, l’Asse 4  del programma ('Well-Governed Alpine Space') può essere utilizzato per migliorare un modello di governance sano ed efficiente per l’attuazione di EUSALP.

Per l’attuazione della strategia possono essere utilizzati anche i fondi diretti dell’Unione europea quali i programmi Horizon 2020, COSME, il Meccanismo per collegare l’Europa e Life. Risorse aggiuntive possono essere messe a disposizione del Fondo europeo per gli Investimenti Strategici, la Banca degli Investimenti europei, e da altre istituzioni finanziarie internazionali. I paesi non-europei, che sono comunque interessati dalla Strategia , possono utilizzare invece i fondi nazionali.

Possono beneficiare della strategia tutti gli stakeholders macro-regionali quali: pubbliche amministrazioni locali, regionali e nazionali, università, cluster di ricerca, Piccole e Medie Imprese, organizzazioni della società civili e associazioni, partner privati, investitori internazionali, e i cittadini in generale.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29