Home > Notizie > LIFE+ : la Commissione investe 281,4 milioni di euro in nuovi progetti

LIFE+ : la Commissione investe 281,4 milioni di euro in nuovi progetti

Creato il:  19 Luglio 2013

LIFE+ è lo strumento finanziario per l’ambiente dell’Unione europea che ha avuto una dotazione finanziaria complessiva di 2,14 miliardi di euro per il periodo 2007-2013. Ogni anno la Commissione pubblica un invito a presentare proposte, stabilisce quali progetti possono beneficiare del sostegno finanziario e pubblica regolarmente l'elenco di tali progetti.  Inoltre, il 27 giugno scorso è stato raggiunto a Bruxelles un accordo informale sul programma Life per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020.
 
La Commissione europea ha da poco approvato il finanziamento di 248 nuovi progetti diretti ad intervenire su temi quali la conservazione della natura, i cambiamenti climatici, le politiche ambientali, nonché attività di informazione e comunicazione in materia di ambiente in tutti gli Stati membri. Complessivamente rappresentano un investimento di circa 556,4 milioni di euro e la somma di cui si farà carico l’Unione europea ammonta a 281,4 milioni di euro.
LIFE+ prevede tre componenti tematiche quali "Natura e biodiversità", "Politica e governance ambientali" e "Informazione e comunicazione".
Tra le 258 proposte pervenute nell’ambito della componente LIFE+ Natura e biodiversità sono stati finanziati  92 progetti. L’investimento complessivo rappresentato da questi progetti, si aggira sui  250 milioni di euro circa con un contributo UE pari a  139,3 milioni.
Oltre 80 dei progetti approvati, rientrano nella categoria “Natura” e contribuiscono ad attuare le direttive Uccelli e/o Habitat e la rete Natura 2000. I restanti sono progetti pilota che riguardano  aspetti  legati alla biodiversità.
 
Per quanto riguarda la componente LIFE+ Politica e governance ambientali sono stati finanziati 146 progetti pilota dei 743 inizialmente proposti, presentati da diverse organizzazioni pubbliche e private di 18 Stati membri e rappresentano un investimento totale di 298,5 milioni di euro, di cui  136,8 milioni finanziati dalla Commissione europea.
I finanziamenti destinati ai cambiamenti climatici superano i  34,6 milioni di euro,  e sono stati assegnati a 29 progetti che affrontano direttamente questo problema.
 
La componente LIFE+ Informazione e comunicazione punta a dare maggiore visibilità alle tematiche ambientali e a divulgare informazioni in materia. Delle 158 proposte ricevute nell’ambito di questa componente, la Commissione ne ha scelte 10, presentate da varie organizzazioni pubbliche e private operanti sul fronte della natura e/o dell’ambiente. Si tratta di progetti che fanno capo a nove Stati membri e si traducono in un investimento totale di 10,5 milioni di EUR, metà del quale (5,2 milioni circa) coperto dall’UE.
Quattro dei 10 progetti consistono in azioni di sensibilizzazione su questioni inerenti la natura e la biodiversità, mentre gli altri sei vertono su tematiche ambientali quali i cambiamenti climatici, l’efficienza delle risorse e la prevenzione dell’inquinamento nelle zone costiere.
Per informazioni sul programma LIFE+  si possono contattare le Autorità Nazionali competenti.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28