Home > Notizie > On line il nuovo portale degli italiani

On line il nuovo portale degli italiani

Creato il:  14 Aprile 2011

Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione ha presentato il 14 aprile nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi il nuovo Portale degli Italiani (www.lineaamica.gov.it).

GUARDA LA SINTESI VIDEO DELL'EVENTO

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA

Il nuovo sito rappresenta un altro tassello della comunicazione di servizio che una nuova "buona amministrazione" deve dare al cittadino. Si avvarrà del back office e dell'esperienza di successo di Linea Amica, il contact center multimediale nato a gennaio del 2009 da un'iniziativa del Ministro Brunetta e realizzato da FormezPA per promuovere e valorizzare i servizi erogati dalla PA, che in due anni ha risposto positivamente ad oltre mezzo milione di contatti e ha messo in rete circa 1100 centri di risposta di pubbliche amministrazioni, per un totale di oltre 122 milioni di contatti.

Con il nuovo Portale degli Italiani l'assistenza diretta al cittadino compie un ulteriore importante passo in avanti integrando la professionalità dei circa 200 esperti di Linea Amica con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica.

Il risultato finale è un'interfaccia web che realizza una convergenza dei punti di accesso della PA, rappresentando così un'offerta multimediale di servizi e assistenza al cittadino unica in Europa. Il portale è ispirato infatti ai principi europei di trasparenza, multicanalità, accessibilità, usabilità e soddisfazione degli utenti.

Grazie al nuovo Portale si può accedere alla Pubblica Amministrazione da un'unica "porta virtuale" per usufruire in modo semplice e veloce dei servizi messi a disposizione.

È possibile infatti: utilizzare il motore di ricerca della PA italiana, www.italia.gov.it (che individua su oltre 1000 siti pubblici validati le informazioni  che riguardano la Pubblica Amministrazione); chiedere assistenza (via email o chiamando gli operatori di Linea Amica tramite Skype al numero verde 803.001 direttamente dal proprio PC o via chat); leggere le informazioni contenute nell'Enciclopedia che raccoglie le Domande e Risposte più frequenti suddivise per area tematica.

E ancora: conoscere i diritti che ogni cittadino può esigere e imparare a metterli in pratica; accedere ai servizi su web e scaricare la modulistica necessaria; valutare la PA attraverso "Mettiamoci la Faccia" (il sistema di rilevazione tramite emoticon della soddisfazione dei cittadini per i servizi ricevuti) e MiaPA (il social check-in della Pubblica Amministrazione che permette con l'uso di uno smartphone di trovare l'ufficio pubblico più vicino, esprimere la propria valutazione e lasciare un commento sul servizio ricevuto).

È possibile inoltre: segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum; informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità, consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA; sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi; consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici.

Tutto questo consente anche di verificare la trasparenza della PA, di monitorarne il funzionamento, e di controllare il modo in cui vengono utilizzate le risorse pubbliche, ad esempio l'uso delle "auto blu".

Il sito è stato realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica, da Formez PA e da DigitPA, e nasce dall'esigenza di riunire e rafforzare l'insieme dei servizi della PA finora disponibili on line.

Tutte le informazioni e i dati presenti sul Portale degli Italiani potranno essere usati e riutilizzati dai cittadini, dalle imprese e da tutti i soggetti interessati, grazie a una licenza creata da FormezPA.

Per saperne di più: SINTESI DEI CONTENUTI

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27