Home > Notizie > On line le Linee Guida per i siti delle P.A..

On line le Linee Guida per i siti delle P.A..

Creato il:  2 Aprile 2010

Accesso diretto, identificazione del committente, informazioni semplici e di qualità per i siti della Pubblica Amministrazione. E soprattutto viene estesa la possibilità di iscriversi al dominio “.gov.it” a tutte le Pubbliche Amministrazioni che intendono mantenere attivo un sito. E’ quanto previsto dalle "Linee Guida per i siti web della P.A." elaborate a quattro mani dal DigitPA (ex Cnipa) e dal Formez, on line dal 9 marzo 2010 sul sito del Ministero della Pubblica Amministrazione, che fanno seguito alla Direttiva n° 8 nel 2009 entrata in vigore nel novembre scorso.

Per i prossimi due mesi è possibile partecipare ad una consultazione pubblica telematica sulle linee guida, volta a coinvolgere i diversi stakeholder con l’obiettivo di limare e affinare il documento finale. Le linee guida offrono un excursus sui pilastri della buona comunicazione multimediale: dall’accessibilità alla trasparenza, dalla privacy all’interattività, dalla riduzione dei siti e dei contenuti obsoleti al design e all’usabilità. Nuove frecce nell’arco degli addetti alla pubblicazione dei contenuti, alle prese con un sito da mantenere, da razionalizzare o da dismettere del tutto.

Al termine della consultazione sarà prodotto un vademecum che conterrà regole e processi standardizzati per l’attivazione dei nuovi siti e la registrazione dei domini, ma anche suggerimenti per salvaguardare i contenuti on line ancora fruibili. I due mesi di tempo sono necessari anche per recepire le innovazioni del nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale, attualmente in discussione presso Province e Comuni.

Le linee guida rispondono ad un’esigenza sempre più avvertita dagli utenti della Rete. Finora la realizzazione degli spazi web delle pubbliche amministrazioni è partita dall’iniziativa dei singoli enti con modalità spesso eterogenee. Talvolta i siti istituzionali che visitiamo non sono correlati ai principali portali della P.A., rimangono attivi anche dopo la chiusura del progetto, oppure non riusciamo a identificare immediatamente l’amministrazione che ha realizzato un sito tematico.

L’obbligatorietà del dominio .gov.it permette il mantenimento di un elevato livello di qualità per i siti web della P.A. che offrono servizi istituzionali o di pubblica utilità. A tale proposito la direttiva introduce una novità: le P.A. devono individuare un responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti. Qualora ciò non accadesse, o i risultati della misurazione della performance organizzativa non fossero adeguati, scattano le sanzioni previste dalla Riforma Brunetta (Dlgs.150/2009).

Per saperne di più:

· Presentazione delle Linee Guida per i siti web
· Linee guida per i siti web delle P.A.
· Accedi alla consultazione telematica

 

10/03/2010
Fonte
Formez
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27