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Linea Amica: aumentano le domande su casa, lavoro e carriere

Creato il:  20 Febbraio 2012

 
È online il report settimanale (dal  4 al 10 febbraio 2012) di Linea Amica, il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente.
 
AUMENTANO LE ISTANZE SU CASA, LAVORO E CARRIERE
Rispetto alla scorsa settimana cresce di nuovo l’interesse degli utenti per la casa (30%). Continua ad aumentare anche il numero degli utenti che vogliono ricevere informazioni sui temi del lavoro e delle carriere (9,4%). Diminuiscono, anche se di poco, coloro che intendono dialogare con gli uffici della PA (politica e istituzioni 17,2%). In crescita le richieste su previdenza (7,8%), ma anche politiche sociali e sanità (5,6%). In calo trasporti e infrastrutture (6,5%).
 
LINEA AMICA SEMPRE PIÙ CAPILLARE SUL TERRITORIO
Dall’ultimo report emerge che Linea Amica è sempre più capillare sul territorio. Per quanto riguarda la provenienza territoriale, il 50,5% delle richieste degli utenti giunge ancora dal Centro, ma sono sempre più numerose le istanze dal resto del Paese: il 19,9% dal Sud, il 15,1% dal Nord Ovest, il 7,7% dal Nord Est e il 6,8% dalle Isole.
Diminuiscono le richieste dal Lazio (46,4%), crescono invece quelle dalla Lombardia (11,1%), dalla Campania (10,5%) e dalla Sicilia (5,6%).
 
NETWORK, STABILI I CONTATTI COMPLESSIVI: QUESTA SETTIMANA SONO 1.318.500
Linea Amica è anche un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.176 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.318.500 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.181.100 contatti assistiti da operatori.
 
LINEA AMICA: CIRCA 82% IL GRADIMENTO DEGLI UTENTI
Il contact center, raggiungibile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare) e via web (www.lineaamica.gov.it), nell’ultima settimana  ha registrato  3.698 contatti (227 richieste via e-mail) e 1.696 istanze di utenti. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 12 secondi.
Molto alto anche questa settimana il gradimento espresso dagli utenti:  81,8%.
 
STABILI I  CONTATTI DEL PORTALE DEGLI ITALIANI
Le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Il servizio ha registrato nella settimana una media di 10.190,1 visitatori giornalieri e di 19.745,4 pagine visitate, con picchi di oltre 13.000 utenti. Le principali funzioni del portale, con la App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store) sono fruibili anche da iPhone e iPad. Il servizio è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti, mentre su Twitter è possibile informarsi con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).
 
ATTIVO L'HELP DESK PER IL PORTALE DELL'INTEGRAZIONE
Per supportare i cittadini stranieri nella navigazione del Portale dell'Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it), è attivo dal 1° febbraio un servizio gratuito multilingue di informazione telefonica. A rispondere sono gli operatori di Linea Amica Immigrazione in italiano, inglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 828.881 da cellulare). Il servizio è accessibile anche attraverso il contatto Skype di Linea Amica (lineaamicapa).
 
Il Report settimanale

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27