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Linea Amica: aumentano le istanze dal Centro Italia

Creato il:  6 Aprile 2012

Online sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione il report settimanale di Linea Amica (24-30 marzo 2012), il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente. Questa settimana il gradimento degli utenti è stato del 87,6%. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 15 secondi.
Il contact center Linea Amica, contattabile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828.881 da cellulare) e via web (www.lineaamica.gov.it), nell’ultima settimana ha registrato 3.275 contatti (di cui 206 richieste via e-mail) e 2.130 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione.

PREVALGONO LE DOMANDE SULLA CASA
Per quanto riguarda i contenuti delle richieste, l’interesse degli utenti è rivolto soprattutto alla casa (55,4%), seguito da politica e istituzioni (12,7%), lavoro e carriere (6,9%), trasporti e infrastrutture (4,4%), politiche sociali e società (3,2%).

BOOM DI RICHIESTE DAL CENTRO ITALIA
Per quanto riguarda la provenienza territoriale, è dal Centro Italia che continua ad arrivare il maggior numero di richieste, che questa settimana si attestano al 66,9%. Diminuiscono le domande dal Nord Ovest (10,3%). Su base regionale, il maggior numero di chiamate proviene in particolare da Lazio (62,9%), Lombardia (7%), Campania (6,8%), Sicilia (3,4%), Emilia Romagna (2,7%). Si segnala un aumento di istanze dalla Toscana (2,5%).

PORTALE DEGLI ITALIANI: DOMANDE PIU’ FREQUENTI SU ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE IRPEF
Nel periodo 24-30 marzo 2012 le Domande & Risposte più lette sul Portale degli Italiani sono state nell’ordine:
1) Addizionali regionale e comunale all’Irpef
2) Come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate
3) Certificato storico di stato di famiglia.
Tutte le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Il Portale ha registrato nella settimana una media di 9.127 visitatori giornalieri e di 16.748 pagine visitate, con picchi di quasi 12.700 utenti. Le principali funzioni del portale, con l’App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store), sono fruibili anche da iPhone e iPad. Linea Amica è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti. Su Twitter, invece, è possibile informarsi in tempo reale con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).

IL CASO DELLA SETTIMANA E LA RISPOSTA DI LINEA AMICA
Domanda del Sig. Mario da Latina:

Vorrei sapere se é possibile effettuare un pagamento di un bollettino postale del valore di oltre 1.000 euro pagando in contanti allo sportello postale senza infrangere la legge sulla tracciabilità.
Risposta:
Il Decreto Legge n. 201/2011, convertito nella Legge n. 214 del 22 dicembre 2011, all'articolo 12 ha apportato nuove regole sull'utilizzo di denaro contante nei pagamenti. Non si possono effettuare pagamenti in contante o tramite titoli al portatore per una soglia superiore a  999,99 euro. Il limite non si applica ai versamenti o prelevamenti sui propri conti correnti. La nuova soglia riguarda: il divieto di trasferimento di contanti o di libretti al portatore o di titoli al portatore effettuato a qualsiasi titolo tra soggetti diversi; l'obbligo di indicare il nome e la ragione sociale del beneficiario, nonché di apporre la clausola di non trasferibilità sugli assegni bancari e postali; l’impossibilità di rilasciare assegni circolari e vaglia cambiari privi della clausola di non trasferibilità; l'obbligo di estinguere i libretti con saldo superiore, ovvero di ridurre il loro saldo a una somma non eccedente l'importo di 999,99 entro il 31 marzo 2012.

QUESTA SETTIMANA SONO 1.459.900 I CONTATTI COMPLESSIVI DEL NETWORK
Linea Amica è un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.192 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.459.900 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.204.300 contatti assistiti da operatori.

ATTIVO L'HELP DESK PER IL PORTALE DELL'INTEGRAZIONE
Per supportare i cittadini stranieri nella navigazione del Portale dell'Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it), è attivo dal 1° febbraio un servizio gratuito multilingue di informazione telefonica. A rispondere sono gli operatori di Linea Amica Immigrazione in italiano, inglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 06.828881 da cellulare). Il servizio è accessibile anche attraverso il contatto Skype di Linea Amica (lineaamicapa).
 

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27