Home > Notizie > Linea Amica: in crescita le istanze dal Mezzogiorno e dal Nord Ovest

Linea Amica: in crescita le istanze dal Mezzogiorno e dal Nord Ovest

Creato il:  22 Marzo 2012

Online sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione il report settimanale di Linea Amica (10-16 marzo 2012), il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente. Questa settimana il gradimento degli utenti è stato del 91,3%. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 10 secondi.
Il contact center Linea Amica, contattabile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare) e via web (www.lineaamica.gov.it), nell’ultima settimana ha registrato 4.016 contatti (di cui 240 richieste via e-mail) e 2.054 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione.
 
AUMENTANO LE RICHIESTE DAL MEZZOGIORNO E DAL NORD OVEST

Per quanto riguarda la provenienza territoriale, è dal Centro Italia che continua ad arrivare il maggior numero di richieste (59,9%). Di contro aumentano le istanze dal Sud (15,3%) e dal Nord Ovest (13,3%). Salgono al 5,9% le chiamate dal Nord Est e dalle Isole (5,6%). Su base regionale il maggior numero di chiamate proviene in particolare da Lazio (55,9%), Lombardia (9,1%), Campania (6,3%), Sicilia (4,9), Puglia (4,4%).

CASA E INFORMAZIONI SULLA PA IN CIMA ALLE PRIORITÀ DEGLI UTENTI

Diminuisce lievemente questa settimana l’interesse degli utenti per la casa (47,3%). Cresce il numero di coloro che vogliono dialogare con gli uffici della PA per chiedere informazioni generiche (15%). In aumento lavoro e carriere (9,4%), politiche sociali e sanità (5,8%). In calo trasporti e infrastrutture (4,6%). Diminuiscono le domande sulla previdenza (5,6%).

PORTALE DEGLI ITALIANI: PICCO DI RICHIESTE SU ADDIZIONALI REGIONALE E COMUNALE ALL’IRPEF

Nel periodo 10-16 marzo 2012 le Domande & Risposte più lette sul Portale degli Italiani sono state nell’ordine:
1) Addizionali regionale e comunale all’Irpef
2) Come presentare richiesta di rimborso all'Agenzia delle Entrate
3) Certificato storico di stato di famiglia.
Tutte le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Il Portale ha registrato nella settimana una media di 9.590 visitatori giornalieri e di 17.782 pagine visitate, con picchi di quasi 12.800 utenti. Le principali funzioni del portale, con l’App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store), sono fruibili anche da iPhone e iPad. Linea Amica è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti. Su Twitter, invece, è possibile informarsi in tempo reale con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).

IL CASO DELLA SETTIMANA E LA RISPOSTA DI LINEA AMICA

La richiesta di Pietro da Roma
Ho rinnovato la patente di guida e attendo il bollino di rinnovo dall'11 gennario 1012: l'operatore del numero verde nazionale della motorizzazione civile, che ho contattato per avere notizie, ha detto che la motorizzazione al momento ha sospeso l'invio dei bollini per mancanza di fondi. E' vero?
Risposta
Il Ministero dei Trasporti, con la circolare n. 6878 del 9 marzo 2012, ha disposto la sospensione dei tagliandi di rinnovo delle patenti di guida, del cambio di residenza e le comunicazioni postali di avvenuta decurtazione di punteggio al domicilio del trasgressore per mancanza di fondi. La circolare precisa anche che la sospensione dell'invio non è comunque definitiva e che la normale procedura sarà ripristinata nel momento in cui saranno resi disponibili i fondi necessari. Infatti, in data 15 marzo 2012 la Direzione generale per la motorizzazione con l'avviso n. 13, ha predisposto la ripresa della spedizione per posta dei tagliandi di rinnovo e aggiornamento delle patenti di guida e della decurtazione dei punti, dando priorità a quelli di rinnovo.

QUESTA SETTIMANA SONO 1.329.400 I CONTATTI COMPLESSIVI DEL NETWORK
Linea Amica è un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.183 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.329.400 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.183.600 contatti assistiti da operatori. Tra le collaborazioni di più recente attivazione c’è quella con l’Argea, l’Agenzia per la gestione e l’erogazione degli aiuti in agricoltura della Regione Sardegna.

ATTIVO L'HELP DESK PER IL PORTALE DELL'INTEGRAZIONE
Per supportare i cittadini stranieri nella navigazione del Portale dell'Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it), è attivo dal 1° febbraio un servizio gratuito multilingue di informazione telefonica. A rispondere sono gli operatori di Linea Amica Immigrazione in italiano, inglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 06.828881 da cellulare). Il servizio è accessibile anche attraverso il contatto Skype di Linea Amica (lineaamicapa).

Il Report

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27