Home > Notizie > Linea Amica Fase 2: online i risultati del progetto

Linea Amica Fase 2: online i risultati del progetto

Creato il:  23 Aprile 2013

Trentuno enti associati, 171 postazioni di CRM installate, per un totale di più di 200 risorse umane del personale delle amministrazioni del Network di Linea Amica coinvolte.

Sono questi i numeri principali del progetto Linea Amica Fase 2, i cui risultati sono stati presentati durante due seminari conclusivi che si sono svolti il 14 marzo presso la sede della Provincia di Siracusa ed il 20 marzo presso la sede della Provincia di Salerno.

Consulta il rapporto finale sul progetto LA Fase 2

I due incontri, cui hanno partecipato i rappresentanti degli Enti che hanno aderito al progetto, hanno rappresentato anche l’occasione per ascoltare le testimonianze dei destinatari dell’iniziativa, proporre riflessioni e individuare nuovi spunti per il futuro.

Linea Amica Fase 2, che rappresenta uno dei più importanti progetti europei sul tema dell’e-Government, ha coinvolto le amministrazioni delle Regioni Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, Sardegna, Calabria e Abruzzo, e alcune amministrazioni centrali dello Stato, con tre obiettivi principali:

- capitalizzare le innovazioni tecnologiche e normative (nuovo CAD, PEC, rete SPC, d.lgs.150/2009);
- realizzare una riduzione di costi per le economie di scala scaturite dalla collaborazione fra PA;
- far evolvere il Network di Linea Amica verso una struttura unificata ed interconnessa per elevare gli standard di servizio al cittadino.

Questo l’elenco degli Enti Associati al progetto:
2 Assessorati della Regione Siciliana; la Regione Calabria; l’Arpab Basilicata; le Province di Napoli, Siracusa, Messina, Barletta-Andria-Trani e Salerno; i Comuni di Catania, Lecce, Foggia, San Giorgio a Cremano, Cagliari, Salerno, Brindisi, Giarre, Porto Torres, Scafati, Salve, Ravello, Celano, Cotronei e Sassari; le ASP di Agrigento, Ragusa, Enna; la ASL di Salerno; il Policlinico G. Martino di Messina; l’Ismett di Palermo e la Fondazione San Raffaele di Cefalù. Tre gli Enti Federati: Inps, Aci e Regione Campania.

La Fase 2 di Linea Amica è parte integrante delle iniziative orientate al passaggio progressivo ad una PA digitale. Tra i principali risultati raggiunti:

- semplificazione ed unificazione dei canali di comunicazione tra gli enti del network di Linea Amica;
- potenziamento del canale di comunicazione telefonico tra enti pubblici attraverso il VoIP;
- tracciamento delle istanze e gestione unitaria delle pratiche tra amministrazioni diverse;
- allineamento e standardizzazione dei dati utilizzati dalle amministrazioni;
- trasparenza rispetto ai livelli di servizio erogato e al grado di soddisfazione del cliente;
- possibilità di valutare il servizio offerto dalle pubbliche amministrazioni (emoticon);
- accesso multicanale per gli operatori del contatto con il pubblico ad un repertorio aggiornato di FAQ per guidare il cittadino nei suoi rapporti con le PA.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28