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Linea Amica: l'approfondimento di TV2000 e Uno Mattina

Creato il:  28 Novembre 2014

Linea Amica è stata protagonista di un ampio approfondimento andato in onda sul canale nazionale TV2000 alle ore 19.00 del 27 novembre, nell'ambito del programma in diretta "Attenti al lupo", condotto dal giornalista Giuseppe Caporaso.
 
Ospite in studio Sergio Talamo, direttore Area Comunicazione e Servizi al Cittadino di Formez PA.
 
Nel corso del programma è stata trasmessa l'intervista a una cittadina di Roma che si è avvalsa più volte con successo dell'aiuto di Linea Amica. In collegamento in diretta su Skype è stata poi raccolta la testimonianza di un altro utente di Milano, che ha risolto i suoi problemi con la burocrazia grazie all'intervento tempestivo di Linea Amica.
 
E' stato inoltre mandato in onda un approfondito servizio, a cura della giornalista Alessandra Camarca, realizzato all'interno del contact center Linea Amica, presso la sede di Formez PA a Roma, con un'intervista a una operatrice del servizio.
 
Tv2000 è visibile sul digitale terrestre canale 28, sul satellite al canale 140 SKY, sulla piattaforma satellitare tivùsat al canale 18 e in streaming su www.tv2000.it.
 
GUARDA LA PUNTATA

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Del rapporto dei cittadini con la burocrazia si è discusso anche 12 novembre a Uno Mattina, il contenitore di cronaca, attualità, politica e costume di Rai Uno. Durante la trasmissione, è stato presentato uno dei tanti casi, risolti dal servizio Linea Amica, in cui gli utenti non riescono a dialogare con la PA, ma vengono rimbalzati da un ufficio all’altro.
 
Come testimoniato dall’esperienza di Linea Amica - il contact center multicanale 803.001 che assiste i cittadini nei rapporti con la PA realizzato da Formez PA per conto del Dipartimento della Funzione Pubblica - spesso infatti la prima difficoltà con cui ci si scontra è capire a chi rivolgersi.
 
Sergio Talamo, Direttore della Comunicazione e servizi al cittadino di Formez PA, intervistato sul modo in cui ricostruire un dialogo con il cittadino, ha ribadito che “per il cittadino la Pubblica Amministrazione è una sola e per recuperare la fiducia nello Stato è necessario che la soddisfazione dell’utente diventi l’obiettivo finale e il criterio ispiratore dell’operato della PA. Un obiettivo più volte richiamato dal Ministro Madia”.
Talamo ha sottolineato che la trasparenza non può trasformarsi in nuova burocrazia ma deve rendere la PA comprensibile e “utile” per i suoi cittadini.

Guarda la trasmissione su Uno Mattina (minutaggio 01:40:59)

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29