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Linea Amica sempre più capillare sul territorio

Creato il:  2 Febbraio 2012

È online il report settimanale (dal 21 al 27 gennaio 2012) di Linea Amica, il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente.
Dall’ultimo report emerge che Linea Amica è sempre più capillare sul territorio. Per quanto riguarda la provenienza territoriale, il 49% delle richieste degli utenti giunge ancora dal Centro, ma sono sempre più numerose le istanze dal resto del Paese: il 20,3% dal Sud, il 15,1% dal Nord Ovest, l’8,4% dal Nord Est e il 7,2% dalle Isole.
Diminuiscono le richieste dal Lazio (44,7%), crescono invece quelle dalla Lombardia (9,4%), dalla Campania (8,8%) e dalla Sicilia (5,6%).
 
ATTIVO L'HELP DESK PER IL PORTALE DELL'INTEGRAZIONE
Per supportare i cittadini stranieri nella navigazione del Portale dell'Integrazione (www.integrazionemigranti.gov.it) è attivo dal 1° febbraio un servizio gratuito multilingue di informazione telefonica. A rispondere sono gli operatori di Linea Amica Immigrazione in italianoinglese, francese e spagnolo (803.001 da numero fisso, 828.881 da cellulare). Il servizio è accessibile anche attraverso il contatto Skype di Linea Amica (lineaamicapa). 
 
UTENTI SEMPRE PIU’ INTERESSATI A LAVORO, POLITICHE SOCIALI, PREVIDENZA
Rispetto alla scorsa settimana diminuisce l’interesse degli utenti per la casa (28%). Continua invece ad aumentare il numero degli utenti che vogliono ricevere informazioni sui temi del lavoro e delle carriere (7,5%). Costante il bisogno di dialogo con la PA (politica e istituzioni 17%).
In crescita le richieste su politiche sociali e sanità (8,4%) e previdenza (7%). Aumentano anche le istanze su trasporti e infrastrutture (7,8%).
 
STABILI I CONTATTI COMPLESSIVI DEL NETWORK: QUESTA SETTIMANA SONO 1.326.500
Linea Amica è anche un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.172 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.326.500 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.190.500 contatti assistiti da operatori.
 
 
AUMENTANO I  CONTATTI DEL PORTALE DEGLI ITALIANI 
Le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Il servizio ha registrato nella settimana una media di 10.701,1 visitatori giornalieri e di 20.438 pagine visitate, con picchi di oltre 13.000 utenti. Le principali funzioni del portale, con la App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store) sono fruibili anche da iPhone e iPad. Il servizio è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti, mentre su Twitter è possibile informarsi con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).
 
 

LINEA AMICA E IL CONTACT CENTER DELLA PROTEZIONE CIVILE

 

A partire dall’esperienza di Linea Amica Abruzzo, dal 4 luglio 2011 è stato attivato a L'Aquila il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile realizzato dalla struttura di Linea Amica per dare informazioni e ricevere segnalazioni sulle attività di competenza del Dipartimento della Protezione Civile Nazionale.
 
RAPPORTO SETTIMANALE

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27