Home > Notizie > Linea Amica: sempre più domande su disabilità e pensioni

Linea Amica: sempre più domande su disabilità e pensioni

Creato il:  20 Aprile 2012

Online sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione il report settimanale di Linea Amica (7-13 aprile 2012), il contact center multicanale che dal 2009 fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, mettendo al centro della sua azione l’ascolto, la cortesia e l’accompagnamento del cliente. Questa settimana il gradimento degli utenti è stato del 82,5%. Il tempo medio di attesa telefonico è stato di 23 secondi.
 
Il contact center Linea Amica, contattabile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828.881 da cellulare) e via web (www.lineaamica.gov.it), nell’ultima settimana ha registrato 2.497 contatti (di cui 170 richieste via e-mail) e 1.474 istanze di clienti della Pubblica Amministrazione.
 
PENSIONI, CONGEDI PER DISABILITÀ, CARTA D’IDENTITÀ IN CIMA AI PENSIERI DEI CITTADINI
 
Usufruire del congedo dal lavoro per seguire un familiare disabile, conteggiare la propria pensione, beneficiare della pensione di reversibilità sono questioni cruciali su cui i cittadini richiedono sempre più spesso il parere di Linea Amica. Molto frequenti anche le domande sulla carta di identità (validità, scadenza) per i minorenni.
 
CASA, LAVORO, TASSE TRA I CONTENUTI PIU' RICHIESTI
Per quanto riguarda i contenuti delle richieste, l’interesse degli utenti è rivolto soprattutto alla casa (49,5%), seguito da politica e istituzioni (14,5%), lavoro e carriere (9%), tasse (5,5%), politiche sociali e sanità (4,8%).

BOOM DI RICHIESTE DAL CENTRO ITALIA
Per quanto riguarda la provenienza territoriale, è dal Centro Italia che continua ad arrivare il maggior numero di richieste, che questa settimana si attestano al 62,7%. In lieve calo rispetto al periodo precedente le domande dal Sud (13,3%), dal Nord-ovest (11,7%), dal Nord-est (6,1%) e dalle Isole (6,2%). Su base regionale, il maggior numero di chiamate proviene in particolare da Lazio (56,5%), Lombardia (8,4%), Campania (7,6%), Sicilia (5,3%), Toscana (5,2%).
 
IL CASO DELLA SETTIMANA
 
Domanda di Luisa da Viterbo
 
Posso pagare l’IMU alle Poste con bollettino prestampato?
 
Risposta di Linea Amica
 
Il versamento dell’IMU, a differenza di quanto avveniva per l’ICI,  può essere fatto solo in banca tramite modello F24. L’Agenzia delle Entrate ha istituito, con Risoluzione n. 35/E/2012, dieci codici tributo per il versamento dell’IMU, distinguendo i codici tra quota spettante al Comune e quota spettante allo Stato per consentire la ripartizione.
 
IL NETWORK SUPERA LE 1.200 AMMINISTRAZIONI
Linea Amica è un Network, in costante ampliamento, che raccoglie finora 1.202 strutture di contatto con il cittadino. Del network fanno parte Inps, Inail, ex Inpdap, Agenzia delle Entrate, Comune di Roma, Comune di Milano, Centri di Prenotazione Sanitaria del Lazio e dell’Emilia Romagna, vari ministeri, regioni ed enti locali. Sono 1.445.200 i contatti complessivi (inclusi risponditori automatici) del network nell’ultima settimana, di cui 1.208.600 contatti assistiti da operatori. Tra le new entry del Network la Motorizzazione Civile di Reggio Calabria, la Camera di Commercio di Padova.
 
GLI OPEN DATA DELLA PA SUL PORTALE DEGLI ITALIANI
Ecco alcune tra le Domande & Risposte più lette sul Portale degli Italiani:

  • Smarrimento della carta d’identità, richiesta duplicato.
  • Cambio di residenza e cambio del medico di famiglia.
  • Requisiti per assegno sociale.

 
La rubrica della PA e la banca dati con tutte le risposte, sempre aggiornate, ai quesiti più frequenti dei cittadini sono disponibili in formato aperto sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, attivo da aprile 2011. Ciò significa che i dati sono estraibili, consultabili e riutilizzabili da chiunque: cittadini, imprese, pubbliche amministrazioni.

Il Portale ha registrato nella settimana una media di 7.690,7 visitatori giornalieri e di 14.439,7 pagine visitate, con picchi di quasi 11.700 utenti. Le principali funzioni del portale, con l’App di Linea Amica (scaricabile gratuitamente dall’Apple Store), sono fruibili anche da iPhone e iPad. Linea Amica è inoltre su Facebook con la sua pagina ufficiale, dove è possibile prendere visione dei contenuti e dei servizi offerti. Su Twitter, invece, è possibile informarsi in tempo reale con le notizie utili per il Cittadino (@LineaAmica).

Report settimanale 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27