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Linea Amica, superato il milione e mezzo di contatti

Creato il:  15 Luglio 2014

Ha superato il traguardo del milione e cinquecentomila contatti Linea Amica, il contact center realizzato da Formez PA su incarico del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, che risolve concretamente i problemi dei cittadini su lavoro, disabilità, pensioni, immigrazione, tasse, imprese.

A questi numeri importanti  - conseguiti da gennaio 2009 ad oggi - si aggiungono i 128.252 contatti con gli utenti tramite email, chat, app per smartphone e Skype.

Linea Amica è contattabile da telefono (numero verde 803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare), tramite web (www.lineaamica.gov.it). Il servizio, attivo i giorni feriali dalle 9 alle 18, raccoglie il gradimento del 92% degli utenti.

Sul Portale degli italiani, www.lineaamica.gov.it, che ha superato i 10 milioni di visitatori, è possibile trovare una soluzione ai propri quesiti consultando oltre 1.800 FAQ, leggere le news utili per il cittadino, accedere a 500 servizi online della PA, conoscere i nuovi diritti introdotti dalle riforme, verificare la trasparenza delle PA, trovare numeri, indirizzi e mappe degli uffici pubblici (nella rubrica sono presenti i riferimenti di 100mila uffici), cercare informazioni sui siti web pubblici, scaricare app di pubblica utilità.

Un Network sul territorio fatto di 1.350 amministrazioni

Al Network di Linea Amica aderiscono finora circa 1.350 amministrazioni centrali e locali, ASL e università in tutta Italia. Le strutture che fanno parte di questa rete collaborano con gli esperti di Linea Amica alla risoluzione dei problemi dei cittadini, inviano periodicamente dati sui flussi di contatto, sulla qualità delle prestazioni e sulla soddisfazione del cliente. Tra i primi enti entrati a far parte del Network ci sono l’Inps, l’Inail, l’Agenzia delle Entrate, i Comune di Roma e di Milano.

Linea Amica, le emergenze e le specializzazioni

Linea Amica ha operato in Abruzzo subito dopo il terremoto del 2009, fornendo supporto e assistenza ai cittadini delle zone colpite e gestendo circa 124.000 istanze.

A partire da questa esperienza, dal 4 luglio 2011 è stato attivato a L'Aquila il Contact Center del Dipartimento della Protezione Civile (800.840.840), che si avvale della professionalità di operatori, quasi tutti abruzzesi, precedentemente impegnati su Linea Amica Abruzzo. Finora sono state gestite circa 25.000 chiamate.

In questi anni Linea Amica ha attivato diversi servizi specializzati per rispondere a specifiche esigenze dei cittadini, tra cui:
- PA senza barriere: sui temi della disabilità.
- Sanità Amica: per fornire informazioni in campo sanitario.
- Linea Amica Immigrazione: informazione e supporto multilingue a cittadini stranieri e italiani.
- CAD e semplificazione: assistenza e informazioni su digitalizzazione, innovazione tecnologica e comunicazione sul nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale.
- Concorsi Ripam: assistenza ai candidati dei concorsi pubblici gestiti da Ripam.
- Europe Direct: attività a supporto del Centro di informazione sull’Europa gestito da Formez PA.
- Linea Amica Video-La P.A. che si vede: online sul canale di YouTube oltre 1.600 video, con 385.000 visualizzazioni, sulla Pubblica amministrazione italiana e sui i rapporti con i cittadini.
- Radio PA Amica: il notiziario settimanale di pubblica utilità, realizzato a costo zero dal Formez PA, va in onda gratuitamente su circa 90 emittenti radiofoniche locali in Italia.

Per saperne di più:

PRESENTAZIONE LINEA AMICA (2014)

IL VIDEO DI LINEA AMICA

MONITOR SUL DIALOGO CITTADINO-PA 2014

VIVAVOCE - I CITTADINI CI SCRIVONO

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28