Home > Notizie > Madia:"Puntiamo a una PA semplice e vicina al cittadino, passando per l'attuazione dell'Agenda digitale"

Madia:"Puntiamo a una PA semplice e vicina al cittadino, passando per l'attuazione dell'Agenda digitale"

Creato il:  18 Giugno 2014

“La Pubblica Amministrazione deve parlare ai cittadini in un’unica lingua e per far ciò è importante uniformare i processi e mettere in comune le banche dati, passando dalla logica del documento a quella del dato. Il progetto del Pin unico per i cittadini va in questa direzione”.
 
Così il Ministro per la Semplificazione e Pubblica Amministrazione Marianna Madia nel Question time alla Camera dei Deputati del 18 giugno, rispondendo a un’interrogazione sull’impegno del governo in tema di digitalizzazione e riorganizzazione dell'azione amministrativa.
 
“Per recuperare il ritardo sull’Agenda digitale, che per noi rappresenta una priorità - ha proseguito la Madia - occorre avere una visione strategica, una regia unica che guidi tutti i livelli di governo verso lo sviluppo e una puntualità negli adempimenti. Finora abbiamo cercato di realizzare processi già avviati come la fatturazione elettronica partita il 6 giugno, ma guardiamo anche agli obiettivi futuri, come il fascicolo sanitario elettronico o i pagamenti elettronici”.
 
Sulle intenzioni del governo per la piena attuazione dell'art. 118 della Costituzione, il Ministro ha dichiarato: “Se vogliamo una PA più semplice e vicina ai cittadini, non possiamo prescindere dal pieno coinvolgimento dei Comuni nelle politiche di semplificazione e noi lo stiamo già facendo con iniziative come Italia Semplice”.
 
“Inoltre - ha aggiunto il ministro - condivideremo con gli enti locali un’agenda per la semplificazione, con indicazione chiara di obiettivi, di tempi di realizzazione, di responsabilità e di meccanismi di verifica. I primi risultati a cui puntiamo sono la riduzione dei tempi di rilascio delle autorizzazioni e l'eliminazione dei certificati”.

Hanno risposto a interrogazioni anche i ministri Franceschini, Lanzetta e Alfano.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28