Home > Notizie > Manager pubblici cinesi a scuola dal Formez

Manager pubblici cinesi a scuola dal Formez

Creato il:  16 Maggio 2011

Il Formez, braccio operativo del Ministero della Funzione Pubblica, sarà ufficialmente la “scuola” di formazione per i nuovi manager pubblici della Cina. Il tutto grazie al riconoscimento ufficiale del Formez come Istituto per l'alta formazione all'estero dei funzionari e manager pubblici cinesi: un attestato per la prima volta conferito a un istituto pubblico italiano e consegnato da Sun Zhaohua, vicepresidente di Safea (State Administration of Foreign Experts Affair) nel corso di una visita di una delegazione del Formez a Shangai, guidata dal direttore dell’istituto Marco Villani, per tenere presso la Scuola Internazionale di Amministrazione un corso di quattro giorni rivolto a funzionari pubblici sulla Riforma Brunetta e sulle sue applicazioni alla governance della protezione civile, risk e disaster management.
La missione del Formez segue un’analoga missione del ministro Renato Brunetta, atteso di nuovo in Cina per ottobre in occasione di una convention sugli “innovatori”.

L'attestato conferito al Formez giunge alla fine di un decennale lavoro dell’istituto fatto di scambi culturali e di molteplici esperienze e attività formative con le più importanti istituzioni cinesi locali, provinciali e statali. “Il Formez - ha spiegato il direttore Villani - va ad inserirsi in un albo ristretto fra cui figurano le più prestigiose realtà accademiche e organizzazioni di formazione mondiali, come Harvard, Yale e Oxford-Cambridge. Si tratta di un significativo passaggio che rafforza i rapporti del nostro Paese con il leader mondiale emergente, la Cina”. Per promuovere tali relazioni la delegazione ha incontrato i vertici dei Dipartimenti che dispongono le missioni dei pubblici dipendenti all'estero di Pechino, Nanchino, Shanghai e Kunming, oltre al Console Generale italiano a Shangai.

Il padiglione Italia aperto all’Expo di Shangai resterà, caso unico, aperto in modo permanente in Cina e ospiterà un museo dell’industria e della tecnologia al cui interno una sezione sarà dedicata esclusivamente alla Ferrari. Si tratta, dopo quello storico di Maranello, del secondo museo al mondo dedicato alle “rosse”. A conferma della passione che gli sport motoristici, e il prestigio della Ferrari in particolare, hanno suscitato fra i cinesi.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27