Home > Notizie > Ministero Beni Culturali: concorso per 500 funzionari

Ministero Beni Culturali: concorso per 500 funzionari

Creato il:  25 Maggio 2016

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo assume 500 funzionari da inquadrare nella III area del personale non dirigenziale, posizione economica F1, a tempo indeterminato. E' quanto previsto dai nove bandi, pubblicati in Gazzetta Ufficiale 4° Serie Speciale Concorsi ed esami n. 41 del 24 maggio 2016.

I profili professionali richiesti e i posti a concorso:
 
Funzionario antropologo: 5 posti;
Funzionario archeologo: 90 posti;
Funzionario architetto: 130 posti;
Funzionario archivista: 95 posti;
Funzionario bibliotecario: 25 posti;
Funzionario demoetnoantropologo: 5 posti;
Funzionario della promozione e comunicazione: 30 posti;
Funzionario restauratore: 80 posti; RETTIFICA REQUISITI AMMISSIONE 
Funzionario storico dell'arte: 40 posti
 
La domanda di partecipazione per ciascun concorso deve essere presentata entro il 30 giugno 2016, esclusivamente via Internet, tramite il sistema step-one del Progetto RIPAM, compilando l’apposito modulo elettronico che sarà attivato a partire dalle ore 23.59 del 31 maggio 2016 al seguente link: http://www.ripam.it/StepOne/. Come previsto all’art. 4 di ciascun bando, al modulo elettronico dovrà essere allegato il pdf del CV in formato europeo, datato e sottoscritto.
 
 
Il concorso prevede il superamento di 4 prove: 

  • prova preselettiva, test per la verifica delle conoscenze di base;
  • selezione scritta articolata in due prove: una per la verifica delle conoscenze teoriche relative alle materie e ambiti disciplinari specifici del profilo concorsuale, nonché relative alla lingua inglese e alle  tecnologie informatiche e della comunicazione; una per la verifica delle conoscenze pratiche riferite alle attività che la funzione pubblica da ricoprire porterà ad esercitare;
  • valutazione dei titoli;
  • prova orale

                    
La gestione dell’intera procedura è stata affidata, con apposita delega da parte del MiBACT, alla Commissione Interministeriale per l’attuazione del Progetto Ripam.

Per eventuali dubbi o necessità, anche di tipo tecnico, consigliamo di prendere visione della Guida alla compilazione della domanda e delle FAQ che sono costantemente aggiornate.

Per ulteriori chiarimenti i candidati possono ottenere assistenza tramite post elettronica all'indirizzo  iscrizioni.ripam@formez.it – specificando nell’oggetto “Concorso Ripam MiBACT” e indicando il profilo  concorsuale a cui si è interessati.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29