Home > Notizie > Il Ministro Brunetta: "E' arrivato il tempo dell'interoperabilità, del once only e del cloud"

Il Ministro Brunetta: "E' arrivato il tempo dell'interoperabilità, del once only e del cloud"

Creato il:  30 Novembre 2021

Il 30 novembre e il primo dicembre si è tenuta la quattordicesima edizione della Conferenza Nazionale di statistica, il principale luogo d’incontro e di condivisione tra i diversi protagonisti del Sistema statistico nazionale. La conferenza offre l’opportunità a produttori e utilizzatori di dati di confrontarsi sul ruolo e sulle prospettive di sviluppo della statistica ufficiale. Gli argomenti al centro dei lavori sono quelli dominanti nel dibattito pubblico, tra i quali i temi connessi alla ripartenza, alla sostenibilità, all’inclusione e al ruolo della statistica come dorsale informativa essenziale e imprescindibile per la definizione delle policy e il monitoraggio della loro efficacia.

È intervenuto il Ministro per la PA Renato Brunetta che ha ricordato che che "questo non è un anno come tutti gli altri. La Conferenza nazionale di statistica è dedicata alla ripartenza. Ma siamo già ripartiti. Quest'anno cresceremo al 6,2%-6,3%, numeri che non avevamo mai visto, il doppio della Germania. Questa crescita sta producendo anche alcuni squilibri, settoriali. Ma, tutto sommato, avercene… Non saranno come gli altri neanche i prossimi 5 anni: sono gli anni del Pnrr, di questa terapia intensiva concordata con l'Ue da 230-240 miliardi. Saranno gli anni del cambiamento del Paese, delle riforme, della crescita, anche dei dati, dell'interoperabilità, del cloud, delle 32mila amministrazione che si connetteranno tra di loro. Once only, una volta sola: il nostro sogno. L'amministrazione non deve chiederti nulla se sa già tutto di te”.

Formez PA ha partecipato nel pomeriggio del 30 novembre alla sessione Comunicazione pubblica, fra esigenze informative e infodemia con l'intervento Sergio Talamo, direttore della comunicazione che ha sottolineato come "il Ministro Brunetta ripete spesso che il PNRR non è un finanziamento ma un un patto: soldi in cambio di riforme. Bene, nessuna riforma può decollare senza la semplificazione e l'eliminazione della barriera fra PA e cittadini/imprese. Sul digitale troppe polemiche fuori luogo. Nessuna dittatura dell’algoritmo ma, nella PA almeno 5 novità: 1) interrogabilità dell’ente; 2) valutabilità dell’ente; 3) cittadino-reporter; 4) comunità-reporter; 5) feedback e CS che riorientano il back office. La vita vera è in tempo reale: con il digitale il servizio in tempo reale è per tutti. Tutto questo è la legge 151: la Riforma che riconosce i professionisti della vita semplificata".  

Vai all'intervento del Ministro Renato Brunetta

Vai all'intervento di Sergio Talamo

Vai al programma

 

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Martedì, 30 Novembre, 2021 - 10:25