Home > Notizie > La nautica motore per l’economia turistica della Regione Calabria

La nautica motore per l’economia turistica della Regione Calabria

Creato il:  30 Settembre 2019

“L’eccellenza del Made in Italy”, questo il claim del 59° Salone Nautico di Genova che ha visto la partecipazione di quasi 190.000 visitatori (43.000 nella sola giornata di sabato). Gli espositori sono stati 986 (in oltre 200.000mq di esposizione) di cui il 46% stranieri (rappresentativi di 28 Paesi e 5 Continenti) e oltre 1000 le imbarcazioni esposte.

Non poteva mancare la Calabria – unica Regione presente con un proprio stand - che, con i suoi 800 km di costa, ha proprio nel mare il motore propulsivo del turismo. Uno stand collettivo, per illustrare  la produzione nautica territoriale, con otto cantieri imprenditoriali esposti. Due i Porti presenti: quello di Roccella Ionica e di Porto Cetraro, entrambi Bandiera Blu e oggetto di importanti interventi di riqualificazione.

Non sono mancati anche gli eventi di showcooking (13), veri e propri laboratori di cucina susseguitisi per tutta la durata del Salone.

Per il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio “Il Salone di Genova non è una semplice vetrina, ma una tappa strategica dello sviluppo turistico regionale (…). Attraverso il Dipartimento di Presidenza, settore internazionalizzazione, si è inteso sviluppare opportunità di crescita concreta per la nostra nautica, offrendo spazio adeguato alle nostre imprese ed uno scenario internazionale di prestigio (…)”.

Dallo stand sono stati realizzati 15 collegamenti video, di cui 12 interviste, pubblicati sulla pagina Facebook della Regione “Calabria Internazionale”.

Gina Aquino  Dirigente Settore Internazionalizzazione, Regione Calabria
Show Cooking: Gennaro Convertini - ARSAC e Antonio Calipari - FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI  
Francesco Lombardo, Direttore Porto di Roccella Ionica 
Giuseppe Ranieri - Cantieri Ranieri Rancraft
Azzurra Ranieri - Ranieri Group
Claudio Guarascio - Cantiere Guarascio Group
Rosario Musumeci - Cantiere Boat Blumare 

 

* Le attività di comunicazione del piano di azione e coesione PAC 14-20 della Regione Calabria sono supportate da Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Lunedì, 30 Settembre, 2019 - 15:05