Home > Notizie > Network di Linea Amica

Network di Linea Amica

Creato il:  20 Luglio 2011

Si è tenuto il 20 luglio a Palazzo Vidoni l’incontro operativo tra gli esponenti di alcuni dei principali enti che si sono coordinati per dar vita al network di Linea Amica: INPS, INAIL, INPDAP, Agenzia delle Entrate, ACI, Acquirente Unico S.p.a., ReCUP Capodarco, Regione Lazio, Ministero della Difesa, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici.

Tema principale della riunione il Portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it, la porta unica di accesso alla Pubblica Amministrazione, presentato il 14 aprile dal Ministro Renato Brunetta, con l’obiettivo di raccogliere e mettere a disposizione dei cittadini tutti i servizi erogati on-line dalle amministrazioni.

La piattaforma lineaamica.gov.it è frutto dell’integrazione della competenza e del know how di Linea Amica - il servizio multicanale di assistenza del cittadino nei rapporti con la P.A. realizzato da Formez PA - con un nuovo investimento tecnologico nel motore di ricerca elaborato da DigitPA, con la task force su trasparenza e semplificazione del Dipartimento della Funzione Pubblica e con i servizi di e-gov promossi dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica.

La riunione, cui sono intervenuti Formez PA, Digit PA e Dipartimento della Funzione Pubblica, è servita a coinvolgere i membri del network di Linea Amica nella definizione di semplici modalità di cooperazione e interoperabilità utili per l'aggiornamento delle notizie, delle domande e risposte e degli indirizzi della rubrica della P.A.

All'ordine del giorno anche lo stato di avanzamento del progetto Linea Amica, del percorso formativo "Front Office chiavi in mano" e del progetto "Linea Amica Fase 2 - Piattaforma comune e integrazione tra le amministrazioni"

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27