Home > Notizie > Nuove competenze dei funzionari pubblici per rendere competitiva la PA europea locale

Nuove competenze dei funzionari pubblici per rendere competitiva la PA europea locale

Creato il:  10 Novembre 2011

di GIANNI AGNESA*
 
Con un meeting internazionale svoltosi il 10 e l’11 ottobre 2011 a Pasian di Prato (Udine) ha preso avvio il progetto "European skills for the Public Administration (EUskills4PA)" finanziato dal Programma Leonardo da Vinci - Azione Partenariati Multilaterali 2011.
Il progetto, che si concluderà nel luglio del 2013, si attua mediante un partenariato di Agenzie formative per la P.A. di Italia, Francia, Germania, Spagna, Paesi Bassi, Portogallo. Formez PA coadiuva nel coordinamento generale il Forser-Friuli Venezia Giulia, che ha anche la responsabilità di capofila.

Alla base dell’attività di cooperazione, la consapevolezza che la condivisione delle conoscenze, il confronto con altri contesti e lo scambio di idee siano strategici per sviluppare la capacità di innovazione e per affrontare i miglioramenti richiesti alla Pubblica Amministrazione.
Obiettivo del progetto è sostenere lo sviluppo delle Pubbliche Amministrazioni (in particolare regionali e locali) tramite il potenziamento delle competenze professionali dei dirigenti e degli amministratori, identificate attraverso una lettura dei profili emergenti e dei percorsi di formazione correlati. Da questi obiettivi primari derivano anche alcuni obiettivi secondari, come la qualificazione professionale dei formatori, l’implementazione di standard qualitativi nelle attività di formazione, l’identificazione di metodologie che coinvolgano maggiormente i partecipanti. Da ultimo, è intenzione del partenariato definire le misure adatte a trasferire le buone prassi, messe a punto nella UE, nei Paesi in via di sviluppo.

Il Primo meeting ha consentito di mettere a confronto i diversi scenari europei per quanto riguarda il cambiamento della PA e in particolare l’evoluzione della formazione della Pubblica Amministrazione. Ovunque in Europa, si rilevano delle forti contrazioni delle risorse per la formazione. Cresce l’utilizzo delle metodologie di e-learning, mediante le quali si possono abbattere i costi di mobilità, rendere più compatibili gli orari della formazione con quelli di lavoro, personalizzare i percorsi grazie all’uso diversificato e programmato di moduli formativi autonomi. Un altro elemento emergente è rappresentato dalle attività formative correlate a problemi operativi definiti e circostanziati, fatto che ne aumenta l’efficacia. Interessanti, infine, le esperienze per lo sviluppo di soft skills quali: la capacità di dare un ordine ai problemi, di motivare i collaboratori, di prendere decisioni ponderate, di creare reti di collaborazione interne ed esterne, di comunicare in modo efficace nelle diverse forme.
Il prossimo meeting si terrà a marzo presso la Fachhochschule für öffentliche Verwaltung und Rechtspflege in Bayern di Hoch.

* Responsabile Formez PA Progetto EUSkills4PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27