Home > Notizie > Nuovo ISEE e aggiornamento regolamentare negli ambiti della Regione Puglia

Nuovo ISEE e aggiornamento regolamentare negli ambiti della Regione Puglia

Creato il:  30 Aprile 2015

Riprendono le attività del Progetto PR.I.M.A. Puglia - Linea 4 – Il miglioramento delle performance e dell'accountability nelle politiche sociali, con 3 edizioni del  Laboratorio "Nuovo ISEE e aggiornamento regolamentare negli ambiti della Regione Puglia". Il Laboratorio, organizzato per gli ambiti territoriali pugliesi e in continuità con il percorso formativo già realizzato nel 2014, è finalizzato all’adeguamento degli strumenti regolamentari pugliesi al dettato e alle novità del Nuovo ISEE (DPCM 159/2013).

Il percorso laboratoriale, rivolto a dirigenti e funzionari degli Ambiti sociali pugliesi, si articola complessivamente in 6 giornate di lavoro e si focalizzerà sui seguenti temi:

  • stato dell’arte della concreta applicazione del nuovo ISEE, anche alla luce delle recenti sentenze del TAR e del ricorso che il governo ha presentato al Consiglio di Stato;
  • condivisione di criticità e problematiche sperimentate in questi mesi dagli Ambiti Territoriali;
  • presentazione del nuovo regolamento regionale in materia di accesso ai servizi;
  • definizione di uno schema di regolamento per gli Ambiti, con particolare attenzione all’elenco delle prestazioni per le quali è possibile prevedere criteri ulteriori a quelli ISEE;
  • costruzione di protocolli operativi (a partire da quello sui contributi economici, ritenuto cruciale dalla Regione).

Il lavoro sarà coordinato da Nicoletta Baracchini, esperta in materia di ISEE e politiche tariffarie, e vedrà la partecipazione, in rappresentanza della Regione Puglia, di Anna Maria Candela (Servizio Programmazione sociale e Integrazione sociosanitaria) e di Francesca Zampano (Servizio Politiche di Benessere sociale e Pari Opportunità).

Per gli Ambiti della Provincia di Bari il Laboratorio si terrà il 12 maggio a Bari presso la sede della Regione Puglia, via Giovanni Gentile 52.

Per gli Ambiti delle Province di Brindisi, Lecce e Taranto il Laboratorio si terrà il 13 maggio a Brindisi presso la sede della Regione Puglia, via Tor Pisana 150.

Per gli Ambiti delle Province BAT e Foggia il Laboratorio si terrà il 14 maggio a Trani presso la sede della Provincia BAT, viale Paolo de Gemmis 42/44.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 Maggio.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria tecnica del progetto, telefonando ai seguenti numeri 081/ 5250503 - 456 – 333 o scrivendo al seguente indirizzi e-mail aamodeo@formez.it; apcuccurullo@formez.it.

 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29