Home > Notizie > Open data: aperte le iscrizioni al quarto ciclo di seminari on-line

Open data: aperte le iscrizioni al quarto ciclo di seminari on-line

Creato il:  30 Marzo 2012

Dopo la forte partecipazione registrata per i primi tre cicli di seminari on line sui dati aperti – oltre 600 partecipanti – riprendono, con la stessa formula delle edizioni precedenti, i webinar di Dati.gov.it, il Portale italiano dei dati aperti della PA gestito interamente da Formez PA.

Anche per questo quarto ciclo è prevista una sequenza di tre aule virtuali. Durante ogni appuntamento viene affrontato il tema da una prospettiva diversa. Si parte da un primo webinar dal taglio introduttivo, per poi passare – nel secondo appuntamento - agli aspetti tecnici e giuridici. Il ciclo si conclude con un focus tematico su una delle più interessanti modalità di apertura dei dati pubblici.
 
Il 5 aprile 2012 si è svolto il primo webinar, intitolato "Introduzione all’Open data", (introduzione ai principi dell’open data e illustrazione dei più interessanti esempi nazionali e internazionali di diffusione e riutilizzo dei dati governativi aperti), mentre il 12 aprile si è svolto il webinar "Open data: aspetti tecnici e giuridici" (un approfondimento sui formati da utilizzare per il rilascio dei dati e sulle licenze con cui diffonderli).

Il prossimo appuntamento è per il 19 aprile 2012 (dalle 12.00 alle 13.30) con il webinar "Approfondimento: Linked Open data", un focus sul tema da parte di un esperto e testimonianza di un’amministrazione che ha già pubblicato i propri dati in formato linked data.

Per maggiori informazioni e per iscriversi clicca qui.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27