Home > Notizie > Open data: il 21 marzo webinar sulle esperienze dei Comuni di Bari e Venezia

Open data: il 21 marzo webinar sulle esperienze dei Comuni di Bari e Venezia

Creato il:  4 Marzo 2013

Sono ripartiti, con tre nuovi appuntamenti, i seminari online dedicati ai temi dell’open data. I webinar, a cura della redazione del portale istituzionale Dati.gov.it, sono gratuiti e aperti a tutti. Oltre agli addetti ai lavori che operano nella Pubblica amministrazione, i seminari si rivolgono anche ai privati cittadini incuriositi da questi temi e alle imprese che vogliono avvalersi delle potenzialità degli open data.

Di seguito il calendario:

7 marzo 2013 - Introduzione ai dati aperti

Questo seminario introduttivo, con un linguaggio semplice e immediato, ha aperto al tema dell’open data e più in generale al riuso dell’informazione pubblica nel panorama italiano, citando esempi, casi studio e buone pratiche del panorama italiano e internazionale.

Relatore: Gianfranco Andriola
 
 
14 marzo 2013 - Trasparenza nella gestione dei fondi strutturali: OpenCoesione e Data Journalism

La prima parte della lezione si è focalizzata sull’esperienza del portale Open Coesione, realizzato dallo staff del Ministro per la Coesione Territoriale, che si pone lo scopo di mettere i dati in formato aperto delle politiche di coesione a disposizione dei cittadini, delle amministrazioni italiane ed europee, dei ricercatori, dei media, degli analisti delle politiche, affinché possano valutare l’efficacia e la coerenza dell’impiego delle risorse disponibili e contribuire  al corretto orientamento dei processi di programmazione e attuazione.

Nella seconda parte l’attenzione si è focalizzata sul cosiddetto data journalism, cioè la nuova frontiera del giornalismo che si basa su un uso intensivo di database, mappe digitali e software per analizzare, raccontare e visualizzare un fenomeno o una notizia.

Relatori: Carlo Amati, Federico Tomassi, Luigi Reggi, Elisabetta Tola e Fabrizio Cobis.

21 marzo 2013 - Open data nei Comuni

Il seminario online si propone di raccontare le esperienze del Comune di Bari e del Comune di Venezia nella pubblicazione dei loro dati in  formato  aperto.

Relatori: Antonio Cantatore, Luca Corsato

Approfondimento ed iscrizioni
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28