Home > Notizie > Open Days: 4 giorni di seminari a Bruxelles, consulta il programma

Open Days: 4 giorni di seminari a Bruxelles, consulta il programma

Creato il:  27 Settembre 2013

Dal 7 al 10 ottobre 2013 si tiene a Bruxelles il più grande evento annuale interamente dedicato alla politica regionale europea, organizzato congiuntamente dal Comitato delle Regioni e dalla Direzione generale della Commissione europea per la politica regionale e urbana.
Con lo slogan “Taking off for 2020” (decollare verso il 2020), l’edizione di quest’anno degli Open Days sarà concentrata  sull’impegno delle regioni e delle città nel preparare i loro programmi di politica di coesione per il periodo 2014-2020, per un valore complessivo superiore ai 300 miliardi di euro in finanziamenti comunitari.
Il programma degli Open Days prevede un centinaio di workshop e dibattiti che si terranno a Bruxelles, mentre altri 200-300 eventi locali sono organizzati in tutta Europa.
L’evento offre a migliaia di rappresentanti ed esperti del mondo accademico e imprenditoriale locale, regionale, nazionale ed europeo l'opportunità di incontrarsi e scambiare idee in materia di sviluppo regionale e urbano. Sarà, inoltre, l'occasione per capitalizzare il patrimonio di esperienze e risultati dei programmi 2007-2013.
Le istituzioni europee, le autorità locali responsabili della gestione dei fondi strutturali e i beneficiari della politica regionale potranno partecipare scambiandosi know-how ed informazioni sulle modalità di avvicinamento allo sviluppo regionale e urbano nel prossimo periodo di programmazione.
L'agenda della manifestazione si concentrerà sulla strategia di crescita “Europa 2020” con workshop e dibattiti strutturati attorno a tre priorità tematiche: 1. Gestire il cambiamento 2014-2020; 2. Sinergie e cooperazione; 3. Sfide e soluzioni.
Nell’ambito degli Open Days si svolgeranno anche l’esposizione “100 EUrban solutions” e gli “Open Days University”.
“100 EUrban solutions” metterà in mostra le buone pratiche dello sviluppo urbano, i casi di studio verranno visualizzati in una serie di spazi appositamente adibiti durante la manifestazione presso il Comitato delle Regioni, i locali della Commissione europea nonché in altre sedi e spazi pubblici del quartiere europeo.             Gli “Open Days University” permetteranno ad accademici, professionisti e funzionari dell'UE ed altri partecipanti interessati di scambiarsi idee ed opinioni al fine di avvicinarsi ai nuovi concetti accademici legati alle politiche regionali e urbane. 
Per conoscere tutti gli incontri e seminari basta visitare il sito www.opendays.europa.eu.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28