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Open Government Partnership: webinar sullo stato di avanzamento in Italia

Creato il:  4 Marzo 2014

L’Open Government Partnership ha reso disponibili nelle scorse settimane i Report IRM, redatti dall’Independent Reporting Mechanism per descrivere lo stato di avanzamento dell’open government nei Paesi aderenti, tra cui quello dedicato all’Italia. Tali report sono un passaggio fondamentale della metodologia OGP, perchè permettono di fare il punto sui progressi raggiunti dai singoli Stati nell'adozione di essa rispetto agli impegni presi nei rispettivi Action Plan nazionali.
 
Ogni Report è realizzato in modo tale da supportare i Governi nella progettazione del successivo Action Plan, evidenziando potenzialità, criticità e margini di miglioramento nell’implementazione di un percorso di apertura governativa.
 
Proprio partendo dall'analisi del Report italiano, il webinar "Open Government: stato di avanzamento OGP in Italia", in programma il 6 marzo 2014 (ore 12.00-13.00), intende raccontare lo stato delle iniziative italiane sul tema del governo aperto anche rispetto agli impegni presi in materia di trasparenza e lotta alla corruzione e all'adozione di norme sul diritto dell’informazione conformi agli standard internazionali.
 
Durante il seminario online interverranno Stefano Pizzicannella, che segue la partecipazione dell’Italia all'Open Government Partnership per la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica e Andrea Menapace, che ha redatto il Report IRM ricostruendo i progressi fatti dall’Italia nel percorso di progressiva adozione dei principi dell’open government e di implementazione di iniziative che vanno in questo senso.
 
Iscriversi ai webinar
 
Per iscriversi occorre accedere alla pagina online dedicata all’evento sulla piattaforma Eventi PA (per l’accesso a Eventi PA sono validi i codici identificativi di InnovatoriPA) e lì completare l’iscrizione. E' possibile iscriversi sino alle ore 9.30 del 6 marzo. Nella mattinata del 6 marzo, verrà inviata un’email a tuti gli iscritti con le istruzioni per accedere al webinar.
 
Come si partecipa
 
I webinar si svolgono su una piattaforma per la formazione a distanza che permette la comunicazione in modalità sincrona, l’interazione tramite chat, la condivisione di documenti, la visualizzazione di slide. Per partecipare è necessario disporre di un collegamento a Internet, un browser (Internet Explorer, Firefox o altro), una versione aggiornata di Adobe Flash Player e una cuffia. Per verificare che il proprio computer sia correttamente configurato per il collegamento alla piattaforma di collaborazione a distanza, prima del webinar è possibile eseguire un rapido test di connessione. In caso di esito negativo della verifica, vengono fornite delle semplici istruzioni per risolvere gli eventuali problemi riscontrati.
 
Per informazioni
È possibile richiedere maggiori informazioni sul webinar attraverso il form Scrivi alla redazione.

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Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28