Home > Notizie > Open Government Summit: le sfide della partecipazione tra istituzioni ed economia

Open Government Summit: le sfide della partecipazione tra istituzioni ed economia

Creato il:  6 Novembre 2012

I grandi cambiamenti dello scenario economico ed istituzionale - sia nel nostro Paese, che a livello internazionale - stanno ridisegnando profondamente la società e i rapporti tra cittadini, imprese, amministrazioni, istituzioni e politica.

L’importanza crescente degli open data della Pubblica Amministrazione (in italiano: dati aperti) - recentemente riconosciuti come volano della crescita, oltre che come strumenti di trasparenza - e il ruolo centrale degli strumenti di partecipazione previsti dall’Agenda Digitale Europea e da quella Italiana, impongono alle istituzioni una profonda riflessione su questi temi. 
 
La prima edizione dell'Open Government Summit 2012, che si svolge oggi a Roma al Tempio di Adriano (Piazza di Pietra) fino alle ore 17.00, vuole rappresentare un momento di confronto tra esponenti della politica, dell’amministrazione e dell’economia, per fare il punto sull’Open Government nel nostro Paese, anche in relazione agli sviluppi dello scenario internazionale. 

Ha concluso la sessione del mattino il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Filippo Patroni Griffi.
Sempre nella mattinata è intervenuto Salvatore Marras, dirigente di Formez PA e responsabile del portale istituzionale Dati.gov.it.
 
IL PROGRAMMA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27