Home > Notizie > Osservatori sul lavoro: si riparte dalle task force regionali

Osservatori sul lavoro: si riparte dalle task force regionali

Creato il:  2 Aprile 2012

di SANTINO LUCIANI*

I lavori della tre giorni svoltasi a Napoli dal 14 al 16 marzo e organizzata da Formez PA sono stati molto intensi e ricchi di spunti e rappresentano il punto di partenza di cui le nostre task force territoriali, insieme a funzionari e dirigenti delle 15 province target di riferimento, faranno tesoro nella fase attuativa che ora ci attende.

L’obiettivo primario, come è stato più volte ribadito, è avviare o potenziare, favorendone la crescita, gli osservatori sui mercati del lavoro.

Nella giornata di avvio dell’incontro di Napoli, dedicata ai saluti istituzionali, molto apprezzati sono stati gli interventi di Leonello Tronti, consigliere del Dipartimento della Funzione pubblica, che ha sottolineato il ruolo dell’informazione nel funzionamento dei mercati e l’importanza di poter disporre di strumenti di osservazione, anche locali, che riescano a guidare efficacemente le politiche pubbliche, e di Maurizio Sorcioni, responsabile dell’area statistica di Italia Lavoro, che ha riferito sullo stato di attuazione degli osservatori regionali.

Giovedì 15 marzo invece, dopo aver studiato il metodo di lavoro adottato dagli osservatori di Parma e di Pordenone e aver avuto una compiuta illustrazione del sistema a rete di Cliclavoro da parte di Grazia Strano, direttore del Ministero del Lavoro, abbiamo condiviso con i presenti un piano di interventi molto serrato per la preparazione dei rapporti trimestrali sul mercato locale che dovranno essere confezionati dai nostri osservatori.

Anche i riscontri avuti dai partecipanti alle sessioni formative sono stati molto positivi, grazie al livello qualitativo dei relatori che hanno tra l’altro fornito numerose informazioni ai consulenti affinché possano operare con la necessaria competenza.

Da sottolineare anche il contributo degli esperti di Cliclavoro del Ministero del Lavoro e le indicazioni di Vittoria Cardilli, direttore del Servizio per la programmazione e gestione degli interventi cofinanziati dai fondi strutturali del DFP.

Sarà ora impegno prioritario di Formez PA assistere i costituendi 15 osservatori nella realizzazione, entro la fine del prossimo mese di luglio, dei suddetti report trimestrali, rapporti statistici che saranno a disposizione delle amministrazioni provinciali e regionali coinvolte, oltre che naturalmente del Ministero del Lavoro e del Dipartimento della Funzione pubblica.

*Responsabile del progetto “Sviluppo di osservatori sui mercati del lavoro” Formez PA

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27