Home > Notizie > Palermo: sviluppo delle competenze a sostegno della progettazione integrata

Palermo: sviluppo delle competenze a sostegno della progettazione integrata

Creato il:  4 Settembre 2012

di GIUSEPPE GLAVIANO*

Si è concluso il 31 luglio il Progetto “Pergamon” previsto dal PON GAS 2007-2013. Una delle iniziative più significative del progetto, che ha visto oltre 450 tra dirigenti e funzionari pubblici partecipare ad attività formative, è stato il percorso sperimentale tenutosi a Palermo per un totale di 8 giornate, full time. Il corso si è svolto presso il Palazzo Palagonia, una delle sedi più caratteristiche del comune di Palermo ove si trovano gli uffici della Direzione Generale e del personale.

Accrescere la consapevolezza di un ruolo “attivo” negli operatori pubblici coinvolti nei processi di progettazione e di sviluppo integrato; sviluppare competenze sulla pianificazione e sulla progettazione attraverso la metodologia del Project Cycle Management; migliorare le competenze comunicative nei diversi ruoli richiesti dall’attività pubblica; sono questi alcuni dei principali obiettivi che il progetto ha perseguito nel corso di 4 moduli, intensamente partecipati da circa 20 fra dirigenti e funzionari dei Comuni di Palermo, Termini Imerese e Siracusa. Hanno fatto parte dello staff messo a disposizione del Formez PA alcuni tra i maggiori esperti nazionali delle rispettive discipline quali Monica Puel, Augusto Vino, Massimo Fancellu, Severino Ostorero, Michele Lorusso, Francesco Beccari, affiancati, in diverse circostanze, dal capo progetto Gianni Agnesa.

Le metodologie adottate sono state collegate agli obiettivi formativi alla base del percorso sperimentale. Conseguentemente i momenti di analisi e orientamento (riguardanti la propria attività e i propri contesti operativi) si sono alternati a fasi laboratoriali, di sperimentazione di nuovi comportamenti e di atteggiamenti pro-attivi. Due giornate sono state dedicate al fund raising, mentre un passaggio importate ha riguardato il contenimento dei costi e la internalizzazione delle competenze, temi fondamentali in un periodo di spending rewiew e di scarsezza di risorse finanziarie.

I risultati finali delle valutazioni di gradimento sono stati pienamente soddisfacenti, con percentuali costantemente prossime al massimo punteggio sui diversi parametri osservati.
Il gradimento delle giornate è risultato costante durante tutto il corso, mentre nella valutazione sulle metodologie didattiche utilizzate è stato espresso un sostanziale apprezzamento soprattutto per quanto riguarda i supporti didattici, l’esaustività della trattazione degli argomenti e la qualità espositiva (con medie rispettivamente di 4,8; 5,2; 4,6 e 4,8 su una scala da 1 a 6).
Oltre alle metodologie didattiche utilizzate, la scelta dei temi trattati e le capacità dei formatori intervenuti, i partecipanti hanno apprezzato anche la modalità interattiva con cui è stato condotto il percorso, consentendo a tutti di condividere le proprie opinioni, di ricevere feedback e chiarimenti e di realizzare un confronto sulle proprie esperienze. Inoltre la maggior parte dei corsisti è riuscito a mantenere un buon livello di attenzione e di interesse e ha apprezzato il clima positivo creatosi in aula che ha facilitato lo scambio di informazioni e l’apprendimento.
Giudicate molto positivamente anche le esercitazioni di gruppo, il riferimento a casi concreti e l’opportunità di poter interagire con colleghi operanti in settori differenti, mentre l’aspetto più critico, che ricorre nelle indicazioni di tipo descrittivo, è stato il fattore tempo, valutato come insufficiente per poter approfondire temi diversi e complessi.

Si conclude dunque con il Progetto Pergamon un altro importante momento di collaborazione tra il Formez PA e il Comune di Palermo, intervento che è risultato particolarmente significativo e strategico in quanto attuato proprio in concomitanza con il cambio del governo comunale e il rilancio dell’azione amministrativa.

* Staff didattico Progetto Pergamon

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27