Home > Notizie > Partecipazione e Fondi strutturali: Capacity sud al ForumPA per il II evento nazionale

Partecipazione e Fondi strutturali: Capacity sud al ForumPA per il II evento nazionale

Creato il:  12 Maggio 2015

Si è svolto il 26 maggio 2015 alle 14,15, presso il Forum PA a Roma, il II evento nazionale del Progetto Capacity SUD del Formez PA.

L’evento si propone di riflettere sui processi partecipativi realizzati nell’ambito della programmazione degli interventi cofinanziati dai Fondi strutturali nel periodo di programmazione 2007-2013 e su quelli avviati per il periodo 2014-2020.

I lavori si articolano in due sessioni di lavoro. La prima sessione ha lo scopo di introdurre il tema dei processi partecipativi per la definizione delle politiche pubbliche e di presentare le esperienze realizzate nel corso del Progetto Capacity SUD per:

- consolidamento dei processi partenariali alla luce del Codice europeo di condotta sul partenariato;

- rafforzamento dei processi di partecipazione diffusa per la definizione delle politiche e degli interventi di sviluppo;

- accompagnamento delle prime esperienze di consultazione pubblica per la definizione delle strategie e dei contenuti dei Programmi Operativi regionali.

La seconda sessione di lavoro è invece dedicata al confronto tra attori istituzionali ed esperti sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale per la pianificazione e gestione di processi partecipativi consapevoli e di qualità

I destinatari dell’evento sono i partecipanti alle attività del progetto Capacity SUD: Autorità di Gestione dei PO nazionali e regionali; Dipartimenti, Assessorati, Uffici, Servizi responsabili della programmazione e attuazione degli interventi strutturali, Partenariato socio-economico.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29