Home > Notizie > Percorsi per il rafforzamento della Capacità istituzionale

Percorsi per il rafforzamento della Capacità istituzionale

Creato il:  16 Settembre 2021

Realizzati dal progetto attuato da Formez PA, Nuovi Percorsi, i due video si soffermano uno sul tema del rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa e su come la PA può intervenire per migliorare e rafforzare l’efficacia delle proprie azioni, l’altro sulle tappe e i risultati del percorso avviato dalla Regione Siciliana, impegnata in prima linea nel percorso di miglioramento della propria capacità amministrativa.
 
Il video La Capacità Istituzionale introduce le dimensioni sulle quali agiscono gli interventi di rafforzamento della capacità istituzionale e amministrativa. Persone, intese come risorse umane, numericamente adeguate, competenti, motivate e impiegate coerentemente rispetto alle esigenze organizzative ed alle proprie professionalità. Strutture e processi, in termini di qualità dell’organizzazione e dei processi di attuazione delle politiche. Strumenti, ovvero la capacità di dotarsi di mezzi che consentano un lavoro efficiente e tempestivo.
 
Il video Capacità Istituzionale: il percorso della Regione Siciliana ripercorre le tappe e i principali risultati del percorso intrapreso dall’amministrazione, con il supporto del progetto Nuovi Percorsi di Formez PA, per il rafforzamento delle competenze del personale coinvolto a tutti i livelli di governo, quale fattore chiave di successo nell’attuazione delle politiche di coesione e sviluppo. 700 ore di formazione, più di 8.500 giornate di affiancamento, 2 comunità online e oltre 6000 partecipazioni sono in numeri finora realizzati dal percorso che ha coinvolto la totalità dei dipartimenti regionali e delle province e il 90% dei comuni siciliani. Molteplici i temi affrontati, tra questi appalti, transizione digitale, lavoro agile processi decisionali europei e pianificazione strategica territoriale. Il video si sviluppa attraverso le voci degli attori istituzionali direttamente coinvolti nelle attività.

Per maggiori informazioni

L’attività è realizzata dal Formez PA nell'ambito del Progetto Nuovi Percorsi di sviluppo della capacità amministrativa della Regione Siciliana, finanziato dall' Asse IV del Programma Operativo FSE 2014-2020 della Regione Siciliana, con il contributo del progetto Supporto all'attuazione della strategia di comunicazione del POR Sicilia FSE 2014-2020 e in collaborazione con l’Area comunicazione, Editoria, Trasparenza e Relazioni esterne del Formez PA.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 16 Settembre, 2021 - 14:59