Home > Notizie > Pianificazione strategica delle Città Metropolitane: laboratori a Catania e a Messina

Pianificazione strategica delle Città Metropolitane: laboratori a Catania e a Messina

Creato il:  18 Settembre 2015

La pianificazione strategica delle Città Metropolitane è il tema di due laboratori che si terranno a Catania il 23 settembre e a Messina il 24 settembre. 

Gli eventi, organizzati da Formez PA in collaborazione con il Comune di Catania e il Comune di Messina, e realizzati nell’ambito del Progetto “Verso la costituzione delle Aree Metropolitane e la riorganizzazione delle Province. Ambito: Azioni di affiancamento alle amministrazioni della Regione Sicilia” – hanno l’obiettivo di supportare il processo di conoscenza e condivisione dell'esperienza delle due Amministrazioni ai fini della pianificazione strategica della Città Metropolitana. Pianificazione successiva all’approvazione della legge regionale n. 15 del 4 agosto 2015 “Disposizioni in materia di liberi Consorzi comunali e Città Metropolitane della Regione Siciliana.

In questo ambito sarà avviata la riflessione sulle scelte strategiche, le metodologie e gli strumenti che potranno essere implementati per lo sviluppo dell’attività di pianificazione delle Città. Saranno discusse le principali opportunità della programmazione comunitaria di livello nazionale e regionale del periodo 2014-2020 che potranno essere prese in considerazione dai soggetti responsabili in sede di definizione degli strumenti della pianificazione strategica metropolitana.

Durante i workshop, per favorire uno scambio di conoscenze con esperienze particolarmente significative, saranno presenti rappresentanti della Città di Torino a Catania, e della Città di Genova a Messina.

Per iscrizioni clicca qui

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29