Home > Notizie > Politiche per l’accessibilità dei servizi socio sanitari in Puglia: online i materiali del seminario

Politiche per l’accessibilità dei servizi socio sanitari in Puglia: online i materiali del seminario

Creato il:  24 Aprile 2014

Online i materiali del seminario del 10 aprile scorso “Politiche per l’accessibilità dei servizi socio sanitari in Puglia e nel nuovo scenario della programmazione per la salute 2014-2020”, l'ultimo appuntamento di un ciclo di incontri di confronto trasversale organizzato da Formez PA nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica POAT Salute del Ministero della Salute.

L’evento, cui hanno aderito più di cento partecipanti tra attori coinvolti nell’ambito del sanitario e del sociale, ha inteso, in una logica di confronto e di scambio di esperienze e buone pratiche, approfondire le strategie adottate dalle Regioni per migliorare l’accessibilità dei servizi e le azioni per la salute previste nella nuova programmazione 2014-2020.

In questo quadro la Regione Puglia ha presentato quanto realizzato attraverso le attività dell’Assistenza Tecnica del POAT Salute sul tema del welfare d’accesso, con particolare riferimento all’organizzazione ed al funzionamento della Porta Unica di Accesso (PUA) ed alla sperimentazione di strumenti utili a migliorare il processo di valutazione multidimensionale considerato strategico per sostenere l’integrazione funzionale, professionale e gestionale tra ASL e Comuni e per garantire l’appropriatezza della presa in carico degli utenti dei servizi sociosanitari.

Dopo i saluti istituzionali di Elena Gentile, Assessore al Welfare della Regione Puglia, hanno introdotto i lavori Anna Maria Candela, Dirigente Programmazione sociale e integrazione sociosanitaria, Regione Puglia, Filippo Basso, Direttore Ufficio VII, D.G. della Programmazione Sanitaria Ministero della Salute, Beniamina Rigo, Ufficio VII, D.G. della Programmazione Sanitaria, Ministero della Salute, Silvia Boni, Dirigente U.O. Politiche Sociali e Sanità Formez PA.
I successivi interventi sono stati suddivisi in tre sezioni di approfondimento:
• Il POAT Salute in Puglia: le attività per la facilitazione dell’accesso ai servizi con gli interventi di Sandro Nardella, Coordinatore Linee 4 e 5 - Regione Puglia POAT Salute Formez PA e Piero D’Argento, Consulente Formez PA.
• Le politiche per l’accesso in Europa e la programmazione per la salute 2014-2020 con l’intervento di Anna Maria Candela, Dirigente Programmazione sociale e integrazione sociosanitaria, Regione Puglia.
• Le esperienze delle Regioni a confronto con l’intervento di Raffaella Vitale, Direttore Politiche Sociali e Politiche per la Famiglia - Regione Piemonte,  Anna Rita Greco, Settore Fasce Deboli - Regione Campania, Salvatore Lopresti, Dirigente Settore n. 4 “Area Controlli” Dipartimento Tutela della Salute, Politiche Sanitarie - Regione Calabria, Giada Li Calzi, Assessorato Salute, Regione Siciliana.

Durante il Seminario, che si è concluso con un dibattito tra i presenti, è stato distribuito il volume prodotto nell’ambito delle attività POAT Salute in Puglia: “Il Sistema del Welfare di accesso in Puglia. Rapporto di monitoraggio”.

Programma
Slide Filippo Basso, Ministero della Salute
Slide Silvia Boni, Formez PA
Slide Sandro Nardella, Formez PA
Slide Piero D’Argento, Formez PA
Slide Anna Maria Candela, Regione Puglia
Slide Raffaella Vitale, Regione Piemonte
Slide Salvatore Lopresti, Regione Calabria
Slide Giada Li Calzi, Regione Siciliana
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28