Home > Notizie > PON Governance, terzo webinar su "Italia Login: la casa del cittadino"

PON Governance, terzo webinar su "Italia Login: la casa del cittadino"

Creato il:  13 Marzo 2017

"Italia Login: la casa del cittadino" è l’ecosistema che rivoluziona i servizi pubblici puntando alla realizzazione della cittadinanza digitale. Il nuovo portale sarà presentato giovedì 16 marzo dalle 15 alle 16, durante il terzo incontro nel ciclo di webinar, organizzato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale e dal Dipartimento della Funzione Pubblica per presentare obiettivi e attività dei progetti, avviati dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.

Il webinar è tenuto da Pia Marconi, capo dipartimento Funzione Pubblica, e Antonio Samaritani, direttore generale Agid.

Attraverso la messa a sistema di una serie di azioni, Italia login mira alla trasformazione digitale dei servizi pubblici, creando un’interfaccia semplificata, accessibile da tutti i dispositivi. Il cittadino, attraverso un profilo unico, dialogherà direttamente con la PA: riceve, invia e conserva lo storico di tutte le comunicazioni, riceve avvisi di scadenze, effettua e riceve versamenti, archivia i propri documenti, interagisce con l’anagrafe digitale, esprime valutazioni su servizi e fornisce feedback e suggerimenti.

Una complessa infrastruttura tecnologica che consente di semplificare il dialogo tra la Pubblica Amministrazione, i cittadini e le imprese, nell’ottica della trasparenza e della riduzione degli oneri burocratici con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia dell’azione amministrativa e realizzare il nuovo modello evolutivo del sistema informativo nazionale.

Gli appuntamenti sono rivolti agli operatori dei Fondi SIE ai diversi livelli di governo e sono organizzati con il supporto tecnico di Formez PA.

I webinar precedenti

PROGRAMMA

15.00-15.10 Il PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, un’introduzione
Pia Marconi, Capo Dipartimento PCM-DFP, Organismo Intermedio del Programma

15.10-15.40 Il progetto “Italia Login: la casa del cittadino”
Antonio Samaritani, Direttore Generale AgID

15.40-16.00, Domande e approfondimenti

 

Per iscriverti clicca qui

 

Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29