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Porta Unica d'Accesso in Campania: approvate le Linee Guide redatte nell'ambito del POAT Salute

Creato il:  18 Gennaio 2013

Approvata il 21 dicembre 2012, la Delibera di Giunta n. 790 recante “Linee Operative per l’Accesso Unitario ai Servizi Socio-Sanitari Porta Unica di Accesso-P.U.A.” redatte nell’ambito del POAT Salute, realizzato da Formez PA per conto del Ministero della Salute, in attuazione degli obiettivi individuati dal Piano Operativo della Regione Campania ed in coerenza con il Piano di Rientro.
 
La P.U.A. rappresenta l’anello operativo strategico per il recepimento unitario della domanda di servizi sociali, sanitari e sociosanitari in grado di facilitare l’accesso ai servizi da parte della fascia di popolazione definita “fragile” e di favorire, nei servizi, risposte personalizzate ed individualizzate garantendo quindi la presa in carico globale dell’utente.
 
La metodologia utilizzata, in coerenza con l'esperienza maturata nella realizzazione del Piano di Azione Obiettivo di servizio S06, sempre in collaborazione con Formez PA, ha previsto l’attivazione di un tavolo di lavoro, cui hanno preso parte i referenti regionali degli uffici preposti della sanità e del sociale e dei componenti regionali del gruppo POAT/Formez PA. Tale documento è stato condiviso in successivi step con le componenti locali per una migliore fruibilità e ricaduta a livello territoriale.
 
Il tavolo di lavoro per l’integrazione sociosanitaria ha rappresentato l’osservatorio privilegiato a partire dal quale è stato possibile costruire il percorso metodologico di concertazione che ha portato alla condivisione di un unico modello di P.U.A. completamente integrato.
È stato pertanto raggiunto l’obiettivo, prioritario per la Regione Campania, di fornire indicazioni univoche per omogeneizzare il processo di accesso ai servizi territoriali e organizzare in modo uniforme la Porta Unica di Accesso-P.U.A. fornendo, sia per il versante sanitario che per il sociale, un modello uniforme che articola le sue funzioni su due livelli principali di operatività:
- il primo di tipo operativo e rivolto al cittadino, viene svolto dai Punti di Accesso che si occupano di attività di accoglienza, informazione, orientamento, accompagnamento, decodifica del bisogno con risposta di primo livello e inoltro ai servizi interni al sistema sociale e sanitario competenti per l’evasione di domande complesse;
- il secondo, di tipo gestionale, garantito esclusivamente dalla Funzione di Coordinamento, sovrintende alle attività di raccordo tra i livelli istituzionali di riferimento (ASL/Ambito Territoriale), di indirizzo, di programmazione, di gestione delle risorse e di monitoraggio e di valutazione della quantità/qualità dei servizi erogati, attraverso la convergenza dei flussi informativi.
 
La Delibera riguardante le Linee Operative sulla P.U.A. può senz’altro essere considerata uno degli step fondamentali per la creazione di un modello di accesso e presa in carico capace di gestire efficacemente problematiche composite relative a bisogni che, per ricevere una risposta adeguata, necessitano di una forte integrazione tra il sistema sanitario e il sistema sociale.

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Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28