Home > Notizie > Portale degli italiani: la nuova funzione di autocorrezione della Rubrica della PA

Portale degli italiani: la nuova funzione di autocorrezione della Rubrica della PA

Creato il:  10 Gennaio 2012

Sul portale www.lineaamica.gov.it è stata attivata la nuova funzione di autocorrezione della sezione "Pagine della PA", la rubrica della Pubblica Amministrazione.

Gli utenti del portale di Linea Amica - siano essi cittadini o funzionari di pubbliche amministrazioni -  possono correggere e integrare direttamente i dati. Al fine di salvaguardare l'affidabilità delle informazioni, prima di essere messe in linea, le modifiche proposte vengono comunque controllate e validate dallo staff del portale Linea Amica. Questo sistema condiviso consente un aggiornamento tempestivo e una più ampia verifica della correttezza delle informazioni.

La rubrica, che contiene oggi i riferimenti di circa 100 mila uffici pubblici ed è in continuo ampliamento, diventa un patrimonio comune di informazioni accessibile in modo gratuito, che si basa su una logica collaborativa simile a quella già ampiamente sperimentata da Wikipedia.

La banca dati della Rubrica PA è infatti disponibile in formato aperto (open data). È dunque liberamente consultabile, esportabile e riutilizzabile da parte di cittadini, imprese e Pubbliche Amministrazioni.

Con le “Pagine della PA”, il portale www.lineaamica.gov.it compie un ulteriore passo verso la trasparenza dei dati pubblici e la partecipazione attiva dei cittadini.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27