Home > Notizie > Portale dell’Integrazione Migranti e Linea Amica Immigrazione

Portale dell’Integrazione Migranti e Linea Amica Immigrazione

Creato il:  27 Gennaio 2014

Anche quest’anno il Portale dell’Integrazione Migranti - progetto cofinanziato dal Fondo Europeo per l'Integrazione e nato dalla collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro per l'Integrazione - si avvale di un centro di risposta telefonica multilingue per facilitare la conoscenza dei suoi contenuti e la fruizione dei suoi servizi. Il servizio è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo.
 
Il centro di risposta, in raccordo con il servizio gratuito plurilingue di informazioni ed assistenza di Linea Amica Immigrazione erogato da Formez PA, fornisce agli utenti:

- supporto alla navigazione nel sito e alla ricerca delle informazioni di interesse specifico;

- illustrazione dei servizi disponibili sul portale e offerti da altri servizi (web e telefonici) istituzionali a disposizione dei migranti;

- risposta a quesiti specifici inerenti l'integrazione e l'immigrazione.

È possibile accedere al servizio telefonando al numero verde 803.001 da fisso o 06.828881 da cellulare (selezionando l'opzione n.2) o tramite Skype dalla pagina “Chiedo a un esperto” nella sezione "Chiama con Skype" dal sito di Linea Amica www.lineaamica.gov.it.
 
Linea Amica Immigrazione è il servizio di Linea Amica che fornisce informazione e assistenza a cittadini italiani e stranieri sui temi dell’immigrazione e nei rapporti con la Pubblica Amministrazione. Gli utenti possono ricevere assistenza personalizzata sulle diverse tematiche legate all'ingresso e al soggiorno in Italia, quali ad esempio: permesso di soggiorno, assistenza sanitaria, cittadinanza, ricongiungimento familiare, matrimonio, ecc..

Inoltre, il servizio Linea Amica Immigrazione ha reso disponibile una raccolta di FAQ su tali argomenti, reperibili nella sezione “Cerco le risposte”, cliccando sul box a destra denominato "Immigrazione" del Portale degli italiani.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28