Home > Notizie > Portale Linea Amica: 7 milioni di pagine visitate e 4 milioni di utenti nel 2014

Portale Linea Amica: 7 milioni di pagine visitate e 4 milioni di utenti nel 2014

Creato il:  14 Ottobre 2014

Aumenta il numero dei cittadini che si affidano al portale www.lineaamica.gov.it per risolvere i loro problemi con la Pubblica Amministrazione. Il portale si affianca al canale telefonico (803.001 da fisso, 06.828881 da cellulare).
 
Bastano pochi click, infatti, per chiedere aiuto agli esperti del contact center “taglia-dubbi”, realizzato da Formez PA su incarico del Ministero per la Pubblica Amministrazione.

Gli utenti possono scegliere se inviare la propria richiesta tramite il modulo online, di facile utilizzo, o "chattare" in tempo reale con Linea Amica. Oltre a richiedere informazioni e assistenza, gli utenti possono consultare autonomamente informazioni, notizie, indici e mappe della PA italiana.

Previsioni record nel 2014
 
Proiettando i dati di settembre fino a fine anno, il portale sta passando dai circa 4 milioni di pagine visitate del 2011 alle 7 milioni del 2014.
Gli utenti unici, che si attestavano su 1 milione e mezzo del 2011 superano, nelle stime 2014, i 4 milioni.
Dati significativi, se confrontati con i 6 milioni del portale europeo Your Europe e i 9 milioni di Gov.uk. Nel 2013 però, secondo i dati della Commissione europea, solo il 56% degli italiani utilizzava regolarmente Internet, contro la media Ue del 72%.
 
A fare la parte del leone sono le domande e le risposte contenute sul portale, pubblicate in formato open data. Tra i contenuti più letti ci sono poi gli indirizzi della PA e la “Rubrica” della Pubblica Amministrazione con i numeri verdi e gli indirizzi PEC dei punti di contatto con il cittadino.
 
Domande e risposte: il “polso” delle esigenze dei cittadini
 
Analizzando le domande e risposte del portale, le preferenze dei cittadini ricadono soprattutto sul tema del lavoro e, in seconda battuta, sulle difficoltà burocratiche legate alla quotidianità. Seguono, in ordine di interesse, la giustizia, la previdenza e la salute.
 
L’utilità delle FAQ pubblicate sul portale è insita nel modo in cui sono generate. A scriverle e aggiornarle, infatti, è il back office di Linea Amica, sulla base delle domande rivolte direttamente dai cittadini al contact center. Le domande e risposte, quindi, rappresentano “il polso” dei bisogni dell’utenza.

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28