Home > Notizie > Premio Aldo Fabris: i vincitori della IX edizione

Premio Aldo Fabris: i vincitori della IX edizione

Creato il:  25 Maggio 2012

In occasione del ventennale dalla scomparsa di Aldo Fabris, figura di rilievo nel mondo delle organizzazioni e delle teorie del management, si è tenuto a Bari il 23 maggio 2012 nell’Aula Magna “Attilio Alto” del Politecnico di Bari il convegno dal titolo “Capitale umano d’impresa, organizzazione, flessibilità” patrocinato e promosso dal Politecnico di Bari, dall’Università di Bari, da Formez PA, dall’Istituto Aldo Fabris, da Innovapuglia.

Partendo dal pensiero di Aldo Fabris, il convegno ha dato vita a un dibattito sugli scenari futuri del management delle organizzazioni private e pubbliche, con particolare riferimento alla valorizzazione del capitale umano, visto come componente centrale nella vita dell’organizzazione moderna, al fine del superamento delle criticità nell’attuale momento storico.

Tra gli interventi quelli di Nicola Costantino, rettore del Politecnico di Bari, di Valeria Spagnuolo, dirigente di Formez PA, di Francesco Saponaro, direttore generale di InnovaPuglia, di Gianfranco Dioguardi, ordinario di ingegneria economico-gestionale presso il Politecnico, di Gaetano Veneto, ordinario di diritto del lavoro dell’Università di Bari, di Bernardo Quaranta, responsabile personale e organizzazione dell’Enel Distribuzione, Salvatore Garbellano, docente di organizzazione aziendale e allievo di Aldo Fabris.

L’evento si è concluso con la cerimonia di consegna della IX edizione del Premio Italiano per la Formazione e Valorizzazione del Capitale Umano “Aldo Fabris”. A consegnare i premi sono intervenuti: il magnifico rettore Nicola Costantino, Valeria Spagnuolo, in qualità di componente del comitato di valutazione tecnica, Francesco Zaccaro, presidente del Premio, Giuseppe Elia, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bari, Giovanna Spagnuolo dell’Isfol e presidente del comitato di valutazione tecnica, Paolo Giannini, coordinatore di Apulia Educational Task Force. Ha moderato la cerimonia di consegna Vito Micunco, presidente del comitato organizzatore.

Il primo premio per il settore pubblica amministrazione è stato consegnato da Valeria Spagnuolo con una targa speciale Formez al progetto “TESSERE” realizzato dal Comune di Grottole - Capo Area Tossicodipendenze Piano di zona Basento-Bradano e al Ser.T. della ASL di Matera. L’obiettivo del progetto è stato la creazione di spazi formativi e di aggregazione sociale rivolti a circa 800 ragazzi di età compresa tra 11 e 18 anni di 8 comuni lucani.

Per il settore università è risultato vincitore il progetto: “DI.CO.TE” (DIscorsi in COmunità di pratiche attraverso le TEcnologie) realizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bari. Il progetto, attraverso la costituzione di un’Associazione Temporanea di Imprese ha utilizzato un ambiente virtuale, rivolto a 20 imprenditori, per favorire la condivisione di una cultura di innovazione sostenibile e la realizzazione di progetti sostenibili ed innovativi.

Per il settore scuola il primo premio è stato dato al progetto “Creatività e volontariato nella didattica & Social Capital School. Parents, Voluntering and Community” organizzato dall’AIM -Agenzia Intercultura e Mobilità di Roma. Tra gli obiettivi del progetto quelli della promozione della cittadinanza attiva europea, dell’educazione all’intercultura attraverso percorsi di mentoring intergenerazionale, processi di formazione e di sperimentazione dell’uso del web secondo un mix di metodologie didattiche tradizionali e non (dibattiti, teatro forum, laboratori, workshop).

Inoltre per il settore scuola sono state date 2 menzioni speciali. La prima al Liceo Classico Statale “Orazio” di Roma per un esemplare progetto di integrazione “scuola-lavoro” rivolto a una ragazza di 20 anni con sindrome di Down per lo sviluppo di competenze riguardanti le autonomie con particolare riferimento al contesto lavorativo rappresentato da un vivaio di Roma.

La seconda menzione speciale è andata al progetto AAA - Futuro Cercasi realizzato da Anche Noi, un’associazione di cittadinanza attiva di Bari. Il progetto che ha interessato circa 100 studenti del quarto e quinto anno di due Istituti Statali Superiori di Bari, ha avuto tra i principali obiettivi quello di supportare, grazie all’utilizzo di alcuni social network come Facebook e Linkedin, gli studenti in uscita per effettuare scelte post-diploma consapevoli e coerenti non solo con le proprie aspirazioni personali, ma anche con il contesto socio-economico di riferimento.

Per il settore impresa il primo premio è stato assegnato all’ILVA Spa – Gruppo Riva di Milano per un progetto sulla promozione e sviluppo della cultura della sicurezza con un approccio di tipo motivazionale per 5000 lavoratori operanti nello stabilimento ILVA di Taranto.

Una menzione speciale per il settore imprese è stata assegnata al progetto Space Workers Training realizzato alla Space Academy Foundation (gruppo Telespazio) dell’Aquila. Il progetto, rivolto a 60 neo laureati da inserire in azienda, si è caratterizzato per essere un esempio concreto di master basato su un approccio del tipo “learning organization” con la presenza di una faculty composta da docenti aziendali interni al gruppo Telespazio e da docenti universitari.

Infine il premio alla carriera è stato assegnato a Sergio Zoppi, quale eminente studioso e docente nel campo della gestione delle amministrazioni pubbliche. Alla continua attività di studio e ricerca ha affiancato, per molti anni, quella di presidente del Formez, contribuendo in maniera significativa alla formazione manageriale della classe dirigente meridionale.
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27