Home > Notizie > Premio Creatività 2012

Premio Creatività 2012

Creato il:  7 Marzo 2012

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’autore, con il supporto di Formez PA, bandisce il "Premio Creatività 2012".
Il concorso, promosso nell’ambito dell’iniziativa “Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, una prova in più per la creatività”, è rivolto agli studenti che abbiano compiuto 16 anni di età con lo scopo di incoraggiarli alla creazione di opere dell’ingegno e alla promozione della “cultura” del diritto di autore.

Il Concorso prevede la realizzazione di un’opera dell’ingegno appartenente ad alcuni dei diversi generi tutelati dalla legge sulla protezione del diritto di autore:
1) opera letteraria  ivi compresi i soggetti cinematografici;
2) opera musicale;
3) opere della scultura, della pittura, dell’arte del disegno, della incisione, e delle arti figurative similari, disegni ed opere di architettura;
4) opera di pubblico spettacolo;
5) opera cinematografica - limitatamente al cortometraggio.

Si comunica che, d'intesa con il Ministero per il Beni e le Attività Culturali e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, il termine per la presentazione delle domande di partecipazione al Concorso “Premio Creatività 2012” - indetto in data 7 marzo con scadenza 23 aprile - è stato prorogato al giorno 7 giugno 2012, ore 12,00.

La cerimonia di premiazione, aperta ai partecipanti al concorso e ai rappresentanti scolastici, si svolgerà a Roma presso una sede istituzionale del MiBAC.

Le opere vincitrici saranno pubblicate in sede di premiazione e registrate nel Registro Pubblico Generale delle opere protette dalla legge sul diritto di autore. Ai vincitori sarà conferita dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali una pergamena attestante la paternità dell’opera e la sua pubblicazione a seguito della registrazione della stessa nel Registro. Ad ognuna delle cinque opere prescelte verrà attribuito un premio in denaro del valore di cinquecento euro, erogato da Formez PA.

Info: premiocreativita@beniculturali.it

Documentazione:
Bando
Regolamento
Modulo di iscrizione
Locandina
 
 
 
 

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:27