Home > Notizie > Premio Egov 2014: Formez PA vincitore con ParteciPA

Premio Egov 2014: Formez PA vincitore con ParteciPA

Creato il:  25 Settembre 2014

Dopo il successo del 2013, Formez PA vince anche il premio Egov 2014, il concorso di Maggioli per i migliori progetti di innovazione sviluppati dalle Pubbliche Amministrazioni.
 
Formez PA è stato premiato nella sezione “Dati aperti, Governo aperto, Trasparenza" per ParteciPA, un insieme di applicazioni per la partecipazione pubblica, realizzate nell'ambito delle attività del progetto PerformancePA, finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con risorse FSE.

Nelle motivazioni della giuria si legge: “Si parla sempre di partecipazione alla cosa pubblica e di open government come qualcosa in divenire. Formez PA ha realizzato la piattaforma per la discussione partecipata di norme, proposte di legge, documenti in genere sui quali gli utenti possono esprimere i propri suggerimenti”.
 
ParteciPA declina la partecipazione, in logica aperta e collaborativa, supportando le diverse forme di condivisione della conoscenza, attraverso tre applicazioni web:
- la prima è l'Ideario utile per la generazione e il confronto di idee.
- la seconda, il Commentario, serve per la raccolta di commenti sui singoli paragrafi di un testo (ad esempio un documento programmatico, una proposta normativa, un regolamento).
- la terza è una consultazione pubblica per presentare, votare e commentare esperienze e progetti.  

Con questi strumenti e con un modello di partecipazione collaudato, Formez PA ha realizzato diverse consultazioni tra le quali si segnalano:
- la consultazione per il Programma nazionale per le competenze e la cultura digitale in collaborazione con AgID;
- #OPENFESR, un percorso di consultazione pubblica della Sicilia, sulle strategie per la programmazione regionale 2014-2020;
- le consultazioni sull'Action Plan dell'Open Government Partnership, realizzate dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Le tre applicazioni sono open source e riusabili da qualsiasi amministrazione interessata a sviluppare iniziative di partecipazione dei cittadini.
 
GUARDA LA DEMO

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:28