Home > Notizie > I Premio Europeo per le Buone Pratiche sul Dolore Cronico: come partecipare

I Premio Europeo per le Buone Pratiche sul Dolore Cronico: come partecipare

Creato il:  28 Settembre 2016

Active Citizenship Network (ACN), la rete Europea di Cittadinanzattiva, ha lanciato il I Premio Civico Europeo sul Dolore Cronico con lo scopo di dare visibilità alle buone pratiche esistenti nei diversi Paesi Ue in tema di lotta al dolore cronico. Le migliori esperienze saranno presentate e premiate nel corso di un evento pubblico internazionale che si terrà a Giugno 2017.

Le categorie in cui si ricercano Buone Pratiche di lotta al dolore sono:

Empowerment dei Pazienti

Innovazione (legislativa e tecnologica)

Educazione professionale

Pratiche cliniche

Se hai sperimentato o stai attuando una modalità di lavoro sul dolore cronico innovativa e vincente, inseriscila nel nostro database e partecipa alla selezione! QUI  tutte le informazioni! (link in inglese)

Una Giuria composta da esperti internazionali sul dolore cronico (professori universitari, professionisti della salute, membri di organizzazioni di fornitori di servizi sanitari, associazioni civiche e di pazienti etc…) sceglierà i vincitori (possibilmente uno per ciascuna delle 4 categorie sopracitate) che avranno la possibilità di visitare la sede e i protagonisti di una delle altre Buone Pratiche vincitrici e potranno pubblicare la propria esperienza in una rivista del settore.

Obiettivi del premio

  1. Tenere alta l'attenzione delle istituzioni sul dolore cronico come priorità sanitaria a livello locale, nazionale ed Europeo.
  2. Incoraggiare lo scambio di esperienze tra professionisti della salute e associazioni di pazienti
  3. Creare un insieme di evidenze che possono essere usate per supportare l'espansione di programmi su misura per la cura e il trattamento di persone con dolore cronico
  4. Accrescere la consapevolezza dei progressi tecnologici e del loro impatto sulla cura e sulla qualità di vita dei pazienti.

La celebrazione di questo primo Premio Europeo per le Buone Pratiche sul Dolore Cronico vuole essere un riconoscimento, dopo le tante esperienze nazionali, delle attuali eccellenze a livello UE.

Questa raccolta permetterà di dare continuità - pur espandendola con qualche specificità - alla ricerca di buone pratiche per la lotta al dolore realizzata nel 2012 da Active Citizenship Network.

Per maggiori informazioni potete contattare Daniela Quaggia: d.quaggia@cittadinanzattiva.it

Area tematica: 
Tipo di Contenuto: 
Data pubblicazione: 
Giovedì, 13 Luglio, 2017 - 12:29